L`iniziativa è stata illustrata dai ministri Urso e Abodi e dall'a.d. di Lega Serie A De Siervo a Palazzo Piacentini, sede del Mimit
Si è svolta oggi a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, la conferenza stampa di presentazione della 32esima Giornata della Serie A TIM 2023/2024 dedicata alla promozione del Made in Italy. L'obiettivo dell'iniziativa è confermare il posizionamento dell’Italia all’estero. E sottolineare il ruolo fondamentale del calcio e dello sport tra le maggiori eccellenze del nostro Paese.
Presenti all'evento i ministri delle Imprese e del Made in Italy e per lo Sport e i Giovani, Adolfo Urso e Andrea Abodi. Con loro l’ad Lega Serie A, Luigi De Siervo. L'iniziativa si inserisce nell`ambito degli eventi organizzati per la Giornata Nazionale del Made in Italy. Sarà, a partire da quest’anno, celebrata ogni 15 aprile, nel giorno dell’anniversario della nascita del più grande genio italiano, Leonardo da Vinci.
Il calcio - si legge sul sito della Lega Serie A - è un patrimonio da tutelare e parte integrante del saper fare e dell’ingegno italiano. Quattro volte campione del mondo, l’Italia gode di un grande prestigio all’estero. Ed è fra i 5 campionati professionistici più importanti di Europa e del mondo insieme a Regno Unito, Spagna, Germania e Francia.
Per l'occasione, durante la 32esima Giornata di Campionato (quindi anche per Inter-Cagliari), in ogni stadio il podio porta pallone, l’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa. Al momento del sorteggio del campo, tutti i Capitani si scambieranno il gagliardetto brandizzato 'Made in Italy' e in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata.