Saranno organizzate due premiazioni e dopo gli ultimi 90 minuti della stagione la Coppa dello Scudetto verrà consegnata a Milan o Inter. Quindi la cerimonia di premiazione prenderà vita o al Mapei o a San Siro. La Lega Calcio, sulla premiazione (in casa del Sassuolo o a Milano, dove i nerazzurri sfideranno la Samp) ha scritto un comunicato.
ultimora
Serie A: “Premiazione al Mapei o a San Siro. Scudetto, esclusiva italiana”
In un comunicato la Lega Calcio Serie A scrive della premiazione predisposta su due campi diversi: la corsa al titolo è rimasta accesa fino all'ultima giornata
"Lo scudetto, come simbolo della vittoria del Campionato di Serie A TIM, è un’esclusiva italiana e ha una storia piuttosto antica. L’invenzione del piccolo stemma è riconducibile al genio di Gabriele D’Annunzio. Volle apporre uno scudo tricolore sulla divisa di una selezione del comando militare italiano in occasione di una gara amichevole. Nel 1924 venne deciso che la squadra prima classificata apponesse sulla maglia, nella stagione successiva, uno scudetto con i colori della bandiera italiana. Rappresentava l’unità nazionale a livello calcistico. La Coppa di Campione d’Italia è stata ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, e viene consegnata dal 2005 direttamente sul campo", si legge nel comunicato della Lega Calcio.
La Lega Calcio aggiunge anche: "La cerimonia di premiazione avverrà o al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia, al termine dell’incontro Sassuolo-Milan, o allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, alla fine della gara Inter-Sampdoria. Tutti i giocatori e l’allenatore della squadra che si aggiudicherà lo scudetto saranno chiamati sul palco per ricevere la medaglia d’oro di Campione d’Italia, col capitano che salirà per ultimo per alzare il trofeo. La cerimonia di premiazione verrà trasmessa in diretta da DAZN, SKY e broadcaster esteri".
(Fonte: Lega Calcio)
© RIPRODUZIONE RISERVATA