- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Fa molto discutere la decisione del medico del Napoli, dottor De Nicola, il fatto di avere proibito ai suoi giocatori di non fare sesso nei due giorni che precedono una partita, e questo, a suo dire, per limitare al massimo gli infortuni muscolari. In proposito, ha detto la Sua Fabio Galante, ex giocatore dell'Inter:
Fabio Galante, come fa uno sportivo professionista a far convivere sesso e partite?
Quando arrivi a giocare a certi livelli, poi impari anche a gestirti da solo nell’approccio alla partita. Certo, il giorno prima si esclude per cause di forza maggiore: di solito sei in ritiro e non c’è nemmeno l’occasione di andare a letto con qualcuno. Ma molto dipende dalla singola persona, ognuno ha ritmi e tempi diversi. Se un giorno diventerò direttore sportivo, lo dirò ai miei ragazzi: non mi interessa se fai l’amore per cinque ore di fila, se poi ti gestisci bene e sul campo rendi come devi».
Secondo lei farlo prima delle partite può far male oppure influire sulla prestazione?
Molto dipende da come uno si sente psicologicamente. Se sei sereno con la testa e sul campo tutto va bene, è normale che non ci siano problemi e la prestazione di gioco non ne risente. Se invece, per esempio, vieni da cinque sconfitte consecutive, inizia a pesarti un po’ tutto e anche il non fare l’amore nei giorni prima della partita magari lo vivi come una rinuncia.
A Lei è mai capitato?
No, né il giorno stesso e nemmeno quello prima, mai capitato. Ripeto, ad alto livello impari a fare le cose come si deve,capisci cosa mangiare, cosa bere, come comportarti per stare sempre in forma. E nemmeno ho mai visto chissà cosa tra imiei compagni in ritiro, quelle che si raccontano spesso sono robe da film...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA