ultimora

Shaqiri insegue un record. E Petkovic sul ruolo di Xherdan all’Inter…

Sabine Bertagna

Non ha ancora compiuto 24 anni e ha già giocato 46 partite con la maglia della nazionale svizzera, segnando 17 reti. Nelle ultime 5 partite ha messo a segno 5 gol e confezionato 6 assist. Xherdan Shaqiri è un elemento inamovibile...

Non ha ancora compiuto 24 anni e ha già giocato 46 partite con la maglia della nazionale svizzera, segnando 17 reti. Nelle ultime 5 partite ha messo a segno 5 gol e confezionato 6 assist. Xherdan Shaqiri è un elemento inamovibile dell'attacco di Petkovic. Grazie anche alla politica dell'Inter (che lo ha risparmiato nelle ultime partite) Petkovic può vantare un ottimo bilancio: nove partite, cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte. 

Xherdan è sulla buona strada per raggiungere Alex Frei (42 gol in 84 partite). che ha terminato la sua carriera in nazionale all'età di 32 anni. Tenendo l'attuale ritmo e considerando che anche Xherdan dovrebbe giocare fino all'età di 32 anni la proiezione he potrebbe segnare è di 57 reti. Superando quidi il record di Frei. 

"Ci vuole ancora parecchio tempo perché io possa raggiungere Alex. Ma sono ancora giovane. Fare assist e gol è sempre bello. Ma sì, realisticamente è bello. Mi piace quando posso aiutare la squadra" ha dichiarato Shaq. E sulle discrepanze di prestazione tra club e nazionale aggiunge: "Sono contento di avere la fiducia dell'allenatore e l'aiuto dei compagni. Abbiamo un buon spirito di gruppo e questo si vede. Mi sento bene in nazionale e di conseguenza posso dare il mio apporto."

Petkovic si gode il suo giocatore e gli lascia più libertà in attacco, più di quanta ne avesse Xherdan con il predecessore Ottmar Hitzfeld. Petkovic è convinto che Shaqiri lo ripaghi con creatività e genialità. Lo definisce "puro talento". Ed è sicuro di una cosa. Quando farà la preparazione completa con i nerazzurri e si sarà ambientato, giocherà un ruolo importante anche all'Inter. "E poi sarà ancora più forte con noi."