ultimora

Simeone e la lotta al tiki taka. A Madrid è ‘Fort Calderon’…

Il tecnico dell'Atletico basa gran parte del suo gioco sulla solidità difensiva e i numeri della sua squadra nelle partite casalinghe gli danno assolutamente ragione, insieme ai risultati ottenuti

Andrea Della Sala

Diego Simeone è sicuramente l'allenatore del momento; con il suo Atletico Madrid ha sbattuto fuori dalla Champions il Barcellona e ha vinto la prima sfida delle semifinali contro l'Atletico, il tutto basandosi su un gioco contrastante al famoso Tiki Taka. Secondo il Cholo la miglior difesa è proprio la difesa. Nessuna squadra europea fa così affidamento come l'Atletico sul reparto arretrato: in 52 partite i colchoneros sono riusciti a tenere inviolata la porta in 33 occasioni. E il dato è ancora più impressionante nelle fasi finali della Champions: nelle ultime tre stagione 8 partite e un solo gol preso al Calderon nel 4-1 rifilato al Milan.

Tutto questo è possibile non solo grazie ai difensori o a un catenaccio estremo, ma è la squadra che lavora al meglio; nel primo tempo contro il Bayern si è vista l'alta pressione sui difensori tedeschi. Simeone ultimamente ha più volte manifestato la sua volontà di allenare un giorno l'Inter. Il tecnico argentino è legato all'Atletico da un contratto fino al 2020 e guadagna 6 milioni netti a stagione più bonus; a Madrid è considerato un dio ed è l'idolo di tutti tifosi dell'Atletico. Nonostante le grandi cessioni che ogni anno vengono fatte dalla squadra, il Cholo riesce a mantenere sempre la squadra al vertice; il tutto dopo averla presa nel 2011 decima in classifica. Da lì almeno un trofeo a stagione per quello che sicuramente può essere uno dei migliori tecnici in circolazione.

(Corriere della Sera)

tutte le notizie di