ultimora

Simoni: “Mazzarri è un vincente. Con lui Guarin e Palacio…”

Daniele Vitiello

Ai microfoni di Tmw, Gigi Simoni, ex tecnico nerazzurro, ha applaudito la scelta di Massimo Moratti di affidare a Walter Mazzarri la panchina dell’Inter: “Che sia un bravo allenatore è certo, ha lavorato bene dappertutto, è stavo...

Ai microfoni di Tmw, Gigi Simoni, ex tecnico nerazzurro, ha applaudito la scelta di Massimo Moratti di affidare a Walter Mazzarri la panchina dell'Inter: "Che sia un bravo allenatore è certo, ha lavorato bene dappertutto, è stavo bravo, è evidente che ha qualità nel suo mestiere. E' un allenatore esperto e per piazze difficili l'esperienza è una cosa importante. Mazzarri è un vincente ma il lavoro che lo aspetta non è facile, avrà bisogno di tempo e la società dovrà darglielo. Qualche miracolo lo ha fatto in passato, pensi in particolare a qualche salvezza disperata, dà garanzie importanti".

Che giocatori richiederà il nuovo tecnico secondo lei alla società?"Questo lo deve chiedere a Mazzarri, l'Inter è una squadra che ha iniziato una rifondazione tecnica e anagrafica l'anno scorso, poi purtroppo tutto è andato per aria per questa serie di infortuni che ha avuto, di conseguenza ha dovuto coprire dei ruoli giusto per arrivare alla fine del campionato. Ora la aspetta un nuovo lavoro di ricostruzione, perchè quello scorso non ha dato grandi frutti, anche se è vero che è stata sfortunatissima nel finale di stagione. E' evidente che bisogna ricominciare da capo e non sarà facile, avrà bisogno di tempo per ricostruirsi".

Il suo consueto 3-4-1-2 è attuabile con la rosa a disposizione al momento?"Il gioco di Mazzarri è molto simile a quello che cercavo di attuare io, la sua tipica difende bene e attacca con uomini velocissimi, mediante una grande organizzazione di gioco. Le cosìddette ripartenze, ai miei tempi si chiama contropiede, un tentativo di sfruttare al massimo i giocatori a disposizione. Devo dire che Guarin e Palacio sono abbastanza adatti al gioco, quando ripartono da soli riescono a mettere in difficoltà gli avversari, ma per altri ruoli non penso che abbia le alternative necessarie".