ultimora

Sky – Inter, il turnover non ha convinto nessuno. Juve resa dei conti? De Boer…

Simona Castellano

Massimiliano Nebuloni in un servizio per Sky Sport 24 ha sintetizzato la situazione che sta vivendo Frank de Boer all'Inter.

Massimiliano Nebuloni in un servizio per Sky Sport 24 ha sintetizzato la situazione che sta vivendo Frank de Boer all'Inter.

"Frank De Boer ha sperimentato che allenare l'Inter è come stare in una lavatrice che fa la centrifuga. Lo disse Trapattoni nel '91 dopo aver vinto la Coppa Uefa per motivare il suo addio dopo 5 stagioni. All'olandese, però, sono bastate quattro partite. Se De Boer a Verona lasciò sconcertati i dirigenti per la scelta di stravolgere tatticamente la squadra, contro l'Hapoel non ha convinto nessuno con un turnover così massiccio in un gruppo che avrebbe bisogno di giocare il più possibile insieme per assimilare il suo calcio e cementarsi. Errori di valutazioni discutibili, ma sul banco degli imputati non c'è soltanto lui: c'è, infatti, anche chi ha deciso di puntare su un allenatore straniero alla prima esperienza in Italia e chi ha avallato la scelta senza battere ciglio, in un contesto complicatissimo come il nostro a pochi giorni dall'inizio del campionato e senza il necessario rodaggio. Ausilio li definisce stupidaggini gli scricchiolii che arrivano dalla panchina, ma de Boer è obbligato a svoltare alla svelta. La sfida con la Juve ha già i contorni della resa dei conti. I numeri sono impietosi: l'Inter è andata sempre sotto in queste quattro gare e non ha mai segnato nei primi minuti, senza contare i gol subiti. L'aspetto che preoccupa maggiormente de Boer - si è sfogato il giorno dopo - è che dopo aver subito il gol la squadra va in tilt senza saper cosa fare, affidandosi all'improvvisazione. Il ritorno di tutti i titolari induce all'ottimismo, uscire indenni dalla sfida con i campioni d'Italia equivarrebbe ad uscire anche dalla centrifuga", queste le parole del giornalista.

(Fonte: Sky Sport 24)