- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
A Sky Sport 24 hanno ripercorso la carriera di Kia Joorabchian, il consulente che collabora anche con Suning.
ESPERIENZA - Il 45enne è nato in Iran e cresciuto in Inghilterra. Non è un agente FIFA, si definisce consulente di affari. Consiglia giocatori e tipologie di contratti. È stato rappresentante di fondi di investimento che acquistano i cartellini dei giocatori. Si è trasferito nel 1979 in Inghilterra dove ha iniziato a fare il broker e poi ha fondato la MSI.
GIOCATORI - Il suo nome viene legato a quello di Tevez. La sua società, infatti, acquista giocatori e ha una partnership importante con il Corinthians. Un altro giocatore a lui collegato è Mascherano. Entrambi i giocatori erano di proprietà del fondo ed entrambi vengono acquistati dal West Ham. Tevez, poi, si trasferisce al Manchester United e successivamente al City. Kia si lega proprio a questo club e nel 2009 cerca di convincere il Milan a cedere il brasiliano che poi in realtà si trasferirà al Real Madrid.
SUNING - È un consulente del gruppo Suning che ha comprato lo Jiangsu Suning. Kia, così, si è affermato come uomo di mercato: ha fatto arrivare Ramires in Cina in piena attività, quindi non si tratta di giocatori a fine carriera. Questo lo ha accreditato agli occhi di Suning. Con lui ci sono state delle consulenze per portare Joao Mario, Gabigol e anche de Boer all'Inter. Pare sia destinato ad incidere ancora sul club nerazzurro.
(Fonte: Sky Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA