ultimora

Repubblica – Serie A in chiaro? Possibili problemi tecnici. Da evitare “incidente diplomatico”

Matteo Pifferi

La proposta del Ministro apre ad alcuni problemi tecnici: ecco il punto di Repubblica

Nel tardo pomeriggio, il Ministro Spadafora aveva avanzato la proposta di trasmettere le partite di Serie A del weekend in chiaro, così da permettere a tutti i tifosi di assistere, senza ulteriori spese, ai match in programma domenica e lunedì. Ciò comporta però una serie di problemi tecnici per Sky e DAZN, sebbene il fatto che il calendario dei match sia spezzettato eviti ogni tipo di sovrapposizione. Repubblica evidenzia però alcuni inghippi da risolvere:

"E' da escludere che le partite di Dazn possano andare in onda (gratis) sul canale che la pay-tv ha su Sky (il 209). Usare il canale 209 avrebbe due controindicazioni:

- intanto potrebbero vedere la gara soltanto gli sportivi che hanno un decoder Sky perché abbonati

- e poi la trasmissione sul canale 209, poiché avviene via satellite, renderebbe visibili le due sfide (Parma-Spal e Milan-Genoa) non solo in Italia, ma in tutta Europa.

La trasmissione gratuita in tutta Europa significherebbe pestare i piedi alle emittenti estere che hanno acquisito i diritti del nostro Campionato. L'incidente diplomatico sarebbe ingestibile. Bisognerebbe andare via web. Ma anche questa trasmissione via Internet andrebbe limitata alle sole persone che si connettono dal nostro Paese. Possibile, ma non proprio un gioco da ragazzi", evidenzia Repubblica.

PROBLEMI SKY - Il quotidiano, poi, analizza la situazione relativa a Sky che, domenica alle 15, ha in palinsesto Samp-Verona: "Qui prende corpo l'unica sovrapposizione di orario con Milan-Genoa di Dazn. Problema facile da risolvere. Chi vuole vedere Milan-Genoa va su Dazn; chi invede Sampdoria-Verona va su Sky. Già, ma quale Sky? Anche in questo caso la trasmissione vai satellite porterebbe la partita Samp-Verona - potenzialmente - sugli schermi di tutta Europa (gratis). E dunque Sky dovrebbe mettere in campo i suoi due canali gratuiti del digitale terrestre italiano (Cielo e Tv8), che potrebbero trasmettere anche Udinese-Fiorentina (domenica alle 18), Juve-Inter (domenica alle 20:45) e Sassuolo-Brescia (lunedì alle 18:30)", chiosa Repubblica.