ultimora

Sky – Ecco chi è lo Stjarnan: rosa da 1 mln, giocatori universitari e feste da oscar

Dario Di Noi

Saranno gli islandesi dello Stjarnan, da adesso in poi, il vero pallino di Walter Mazzarri e della sua Inter per il primo vero impegno ufficiale proposto dal calcio d’agosto. L’Europa League è alle porte, e cominciare al meglio già...

Saranno gli islandesi dello Stjarnan, da adesso in poi, il vero pallino di Walter Mazzarri e della sua Inter per il primo vero impegno ufficiale proposto dal calcio d'agosto. L'Europa League è alle porte, e cominciare al meglio già dal primo turno di playoff sarà utile e importante per l'intera stagione nerazzurra. Evitare colpi di scena e giocare come merita un appuntamento simile l'input principale per tutti i calciatori nerazzurri.

L'avversario, a quanto pare, non dovrebbe rappresentare un ostacolo tanto duro per l'Inter: basti pensare che l'intera rosa dello Stjarnan vale circa un milione e duecento mila euro, tanto quanto un singolo giocatore della Primavera nerazzurra. Un dossier su questo club islandese lo ha condotto l'esperto di mercato Sky, Gianluca Di Marzio, attraverso il proprio sito ufficiale.

"Uno stadio da mille posti, giocatori che durante la settimana vanno all’Università, quantità industriale di genialità nelle esultanze", così Di Marzio presenta i nuovi avversari dell'Inter. "E' un piccolo club di Garðabær, paesino islandese con poco più di 13 mila abitanti. Allo stadio Stjörnuvöllur non possono starcene più di un migliaio".

I colori sociali sono il bianco e il blu, e ciò che più ha contraddistinto e reso celebri questo club - soprattutto sul web - sono state finora le esultanze incredibili inscenate dai giocatori sul campo da gioco (tanto da dare spunto addirittura ad una pubblicità per la Movistar): "dal pescatore alla sparatoria, dalla danza alla bicicletta umana, dal remake di Rambo fino ad altre decine di messe in scena che ne hanno fatto dal 2011 in avanti un must del web, letteralmente impazzito per questo gruppo islandese che ha saputo come far parlare di sé".

Fino ad ora, in questa Europa League, hanno sconfitto prima i gallesi del Bangor, poi gli scozzesi del Motherwell e, infine, i polacchi del Lech Poznan. Adesso tocca all’Inter. Da un punto di vista tattico, lo schieramento preferito è un "4-2-3-1 tutto velocità e uno contro uno: le ali vanno dritte verso la porta, Olafur Karl Finsen a sinistra e Bjorgvinsson a destra, sempre alla caccia del gol. Chi ha spesso trovato la rete anche in queste qualificazioni europee è la prima punta danese Jeppe Hansen o, in alternativa, Toft. Attenzione alla qualità dello spagnolo Punyed in mezzo al campo, quando c’è da inventare la palla passa da lui".