04:12 min

ultimora

Sky – Icardi, un top player che cresce piano piano. Pioli fiducioso sulla riconferma e…

Marco Astori

Andrea Paventi di Sky Sport ha analizzato il lavoro di Mauro Icardi e di Stefano Pioli

Andrea Paventi, giornalista di Sky Sport, in diretta da Appiano Gentile, ha affrontato i temi più caldi in casa Inter: quelli che riguardano Mauro Icardi e Stefano Pioli.

ICARDI - "Una cosa non è cambiata nell'argentino, ovvero il saper far gol. Una cosa è cambiata, invece: il lavorare per la squadra e fare assist. Perché lui è migliorato tanto quest'anno: 8 assist sono molti. C'è una maturità e un approccio diverso nell'atteggiamento alle partite; ha la maturità di sentirsi capitano ma non leader. Perché lui questa leadership la chiama solamente in campo, con quello che fa e per il lavoro che fa per la squadra: ma negli allenamenti è un ragazzo molto tranquillo, sereno e fa gruppo. C'è stato un ulteriore salto di qualità con numeri che sono straordinari: con la Sampdoria saranno 150 partite in Serie A, ma nelle 149 disputate ha già realizzato 77 gol e 22 assist, per un gol ogni partita e mezza. Una media straordinaria per un giocatore che ha già vinto la classifica dei marcatori, che a 24 anni è in corsa per vincere anche questa, nonostante la concorrenza sia importante, e per un giocatore che ha rinnovato il contratto con l'Inter per altri 5 anni e ha una clausola di 110 milioni valida solo per l'estero. Di Icardi si può dire tutto, ma piano piano sta diventando un top player: e l'Inter questo top player ce l'ha in casa, con la fascia di capitano e su di lui vuole creare le fondamenta per una squadra ancora più forte a cominciare dalla prossima stagione. Sempre che questa non regali qualche soddisfazione inaspettata in questa, ovvero la Champions League: difficile, ma finché c'è l'aritmetica, con questo Icardi, tutto è ancora possibile".

PIOLI - "Sta lavorando bene, con tanta dedizione, come ha fatto sin dal primo giorno qui ad Appiano. Queste sono state giornate di prove tattiche relative, con i tanti Nazionali che mancavano, ma da oggi ha la squadra al completo. Vedrà quindi che tipo di formazione mettere in campo lunedì, se confermare quella delle ultime tre partite. Ma il suo atteggiamento e il suo lavoro quotidiano, anche specifico, nel miglioramento delle prestazioni dei singoli sta facendo effetto. Per la Champions la corsa è complicata ma ha incassato la fiducia della società ed è fiducioso di restare sulla panchina dell'Inter anche per la prossima stagione, con un mercato ancora più importante".

(Sky Sport)