00:13 min

ultimora

Sky – Nel derby gol di Candreva in leggero fuorigioco. Locatelli? Entrata da rosso!

Riccardo Fusato

Sky Sport, tramite le immagini della moviola, ha analizzato la direzione di gara dell'arbitro Orsato, in occasione di Inter-Milan

Sky Sport, tramite le immagini della moviola, ha analizzato la direzione di gara dell'arbitro Orsato, in occasione di Inter-Milan: "Questione recupero a parte, l'arbitro dirige col consueto piglio e inventa l'ammonizione col timer: dopo la fine del primo tempo risponde alle proteste di Icardi - i due si ritrovavano dopo la bufera e la squalifica post Juve-Inter - con un minaccioso conteggio fino a 5. Al quattro arriva Handanovic e porta via il capitano interista, che si lamentava per una decisione peraltro corretta dell'arbitro: Romagnoli aveva commesso un fallo tattico reso inefficace dalla concessione del vantaggio e quindi il giallo - reclamato da Icardi - era stato scontato. Per il resto, da segnalare il leggerissimo fuorigioco di Candreva in occasione del vantaggio dell'Inter: l'esterno nerazzurro sul lancio di Gagliardini scatta con il ginocchio destro appena oltre quello sinistro di De Sciglio, ma non si può nemmeno parlare di errore dell'assistente.

Nel secondo tempo sul 2-0 qualche protesta di Deulofeu ma fa bene Orsato a lasciar proseguire: l'intervento in area di D'Ambrosio è un onesto corpo a corpo senza alcun fallo. Non c'è gioco pericoloso di Romagnoli sul gol che avvia la rimonta del Milan: il piede del difensore rossonero finisce vicino alla testa di Miranda ma è quest'ultimo ad abbassarsi e a cercare un intervento tardivo, il milanista è in anticipo. Capitolo cartellini: Kucka viene punito col giallo per simulazione da Orsato che un attimo prima era stato colpito dal pallone: giusta la sanzione, ma non è chiaro perché Orsato faccia prima il gesto del fallo di mano e perché non alzi il braccio per indicare punizione indiretta. Va di lusso a Locatelli nel finale: il calcione di frustrazione a Nagatomo senza alcuna possibilità di prendere il pallone era da cartellino rosso.