ultimora

Sky – Sarri e Spalletti fanno grandi i loro attaccanti. Icardi ora…

Simona Castellano

Un articolo sul portale di Sky Sport mette in evidenza l'abilità di Luciano Spalletti e Maurizio Sarri con gli attaccanti.

Francesco Cosatti, in un articolo per il sito di Sky Sport, sottolinea la forza di Sarri e Spalletti nel far crescere i centravanti.

"In fisica il moltiplicatore è uno strumento usato per amplificare, appunto, una grandezza fisica. Nel calcio basterebbero le facce di Sarri e Spalletti per una definizione applicata al campo. In pochi come loro, fanno grandi i loro attaccanti. Moltiplicano gol e qualità delle prestazioni. [...] Da Sarri a Spalletti, l'allenatore che attraverso un gioco molto diverso da quello del collega, fa crescere il valore dei suoi attaccanti. Oggi il totem è Icardi, più gol che presenze in campionato e la tripletta nel derby come manifesto dello stato di grazia. Quello che sta continuando a vivere Dzeko, che ha ritrovato i suoi super poteri proprio grazie a Spalletti nella stagione scorsa, una stagione da quasi 30 gol. Una crescita costante come quella di Vincenzo Iaquinta ai tempi di Udine con Spalletti in panchina capace di passare da 3 a 15 gol in tre anni, e così portare l’Udinese per la prima - e unica volta - ai gironi di Champions League. Nel moltiplicatore di Spalletti c’è poi un jolly da tenere in considerazione. Un jolly di nome Francesco Totti, che forse non ha moltiplicato i suoi gol con il toscano di Certaldo in panchina, ma di sicuro ha allungato e migliorato la sua carriera portandolo più vicino alla porta. Quasi una nuova vita per il re di Roma, grazie proprio alla intuizione di Spalletti. D’altronde è tutto più facile con un moltiplicatore come allenatore", spiega il giornalista.

(Fonte: sport.sky.it)