ultimora

Snodo cruciale per l’Inter di Spalletti, una domanda sorge spontanea: nessun privilegio, ma da fuori l’analisi è chiara

fcinter 1908

Alla ripresa del campionato, i nerazzurri sono chiamati a una serie di impegni che richiederanno il massimo dello sforzo mentale e fisico

"Sei vittorie alle spalle e un po' di fieno in cascina, ma al rientro dalla sosta per le nazionali si torna immediatamente a fare sul serio. Anzi, l'Inter di Spalletti, come scrive la Gazzetta dello Sport, è attesa da un periodo di fuoco, viste le gare contro Milan, Barcellona e Lazio. Questo è quanto scrive la “Rosea”.

"“Una ripresa di fuoco. E’ quella che attende l’Inter al rientro dalla pausa per le nazionali. Domenica 21 il calendario prevede il derby con il Milan, mentre mercoledì 24 ci sarà il big-match con il Barcellona in Champions. Inoltre, tanto per gradire, lunedì 29, in posticipo, i nerazzurri torneranno a far visita alla Lazio all’Olimpico. Chiaramente, la banda Spalletti arriverà lanciata a questi appuntamenti, essendo reduce da 6 vittorie consecutive. Ma sarà comunque importante uscire bene da questo snodo. E allora una domanda sorge spontanea: cosa è più importante tra il derby e la sfida con il Barca? E’ impossibile fare certe scelte. Nessun allenatore potrebbe permettersi di privilegiare un appuntamento o una competizione. Da fuori, però, si può analizzare in quale competizione un risultato negativo farebbe più danni. Beh, da questo punto di vista, proprio grazie al bottino pieno raccolto finora in Champions, perdere al Camp Nou non comprometterebbe nulla. Nel senso che il resto del calendario del girone offre diverse occasioni per recuperare. Attenzione, però, perché se, dopo un capitombolo in Spagna, arrivasse pure il bis a San Siro, allora tutto tornerebbe in discussione. E, peraltro, c’è pure un precedente che non deve lasciar tranquilla l’Inter: nella stagione 2013/14, il Napoli si ritrovò terzo ed eliminato nonostante avesse raccolto 12 punti sui 18 disponibili”.