C’è solo l’ostacolo Napoli sulla strada che porta al settimo scudetto di fila per la Juventus. Così si esprimono gli italiani nel sondaggio Swgeffettuato per conto de La Gazzetta dello Sport. C’è solo il Napoli, ma la strada imboccata dalla squadra di Allegri sembra in discesa: quasi una persona su due (per l’esattezza il 47%) vede il tricolore cucito sulla maglia bianconera. Non solo, i tifosi bianconeri sono più ottimisti (il 70% si vede campione d’Italia) dei colleghi napoletani (scendiamo al 60%, ma forse entra in gioco la scaramanzia). E una possibile guastafeste? Improbabile (opzione indicata solo dal 13%), ma Roma e Inter (Lazio indietro) qualche consenso l’ottengono. Di più, Milano ispira fiducia perché se i rossoneri nel discorso scudetto finiscono nella voce quasi inesistente «altra squadra», regna l’ottimismo sulle difficoltà incontrate fin qui da Bonucci e compagni, considerate transitorie. Altri temi del sondaggio sono le possibili soluzioni per ridurre il gap tra le prime della classe e le ultime; la recente squalifica di Andrea Agnelli sulla delicata questione dei contatti col mondo ultrà.
ultimora
Sondaggio GdS – Per lo Scudetto Juve e Napoli, Inter tra le prime quattro
28% la percentuale di tifosi che ritiene l’Inter in grado di inserirsi nella lotta scudetto tra Juve e Napoli. Prima dei nerazzurri la Roma con il 42%
Per lo scudetto, la classifica recita Juve e Napoli a punteggio pieno (6 vittorie e 18 punti), con Inter terza a quota 16. Roma per ora dietro alla Lazio, ma con sorpasso possibile in caso di successo nel recupero di Marassicontro la Samp. Insomma, il testa a testa è nei fatti,ma a lungo andare per gli intervistati finirà come negli ultimi 6 campionati: scudetto a Torino. Solo il 16% degli appassionati e tifosi di calcio sceglie la discontinuità e premia il Napoli. Ancora più bassa (13%) la percentuale che punta a una terza via. C’è una bella fetta d’indecisi (24%) che magari pensano a un duello punto a punto, deciso negli scontri diretti oppure all’ultima giornata. Un finale diverso lo vedono (o sperano di vederlo) i tifosi di Milan, Inter, Roma e Lazio: prendendo in esame le loro risposte, la percentuale di una terza squadra (chiaramente la propria) in grado di vincere il tricolore sale al 22%. In generale Roma e Inter sono le più accreditate: meglio i giallorossi (42%) della banda Spalletti (28%), poi c’è la Lazio (8%).
(Fonte: Francesco Ceniti, La Gazzetta dello Sport 30/09/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA