- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Spalletti: “Sarebbe un errore pensare che ci basti il pari. Ai ragazzi dico che…”
A Sky Sport, il ct Luciano Spalletti ha parlato così alla vigilia della sfida degli Europei contro la Croazia. “Sono quelle partite dove c’è quella giusta pressione per l’importanza che ha, coinvolgono molte partite e i sentimenti della gente, vanno sapute gestire. Bisogna fare il massimo momento dopo momento per essere a posto con la coscienza. Dico le stesse cose io ai ragazzi, si passa sempre da lì, quando la palla l’abbiamo noi, quando l’hanno gli altri io sono più in tensione. A volte siamo costretti a subire il gioco degli avversari, ma vogliamo fare la partita. Sarebbe un gravissimo errore entrare in campo pensando che ci basti il pari, questo ci metterebbe in difficoltà.
Retegui e Scamacca? Scamacca è più estroso, ti aspetti qualsiasi numero da lui, anche l’errore he magari non ti aspetti su una palla di facile gestione, è più istintivo. Retegui è più lineare, quando ha la palla da sfruttare è difficile che la manchi, è più naturale e cadenzato diciamo. Abbiamo a che fare con due giocatori forti e non dimentichiamo Raspadori che è bravissimo a legare il gioco di squadra.
Croazia? Me li aspetto 4-3-3 o 4-2-3-1, poi passando i minuti saranno più disposti a far sì che venga un duello all’ultimo sangue, hanno bisogno di vincere e saranno costretti a sbilanciarsi. Una squadra fortissima come palleggio e tecnicamente, questa ricerca degli spazi… sono maestri nel mettere in pratica questo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA