01:08 min

ultimora

Spalletti non può fare a meno di Rafinha. Senza il brasiliano in campo, l’Inter perde…

Andrea Della Sala

Dopo 5 partite senza sconfitte e senza subire gol, l'Inter ha perso con il Torino quando Rafinha è partito dalla panchina

Prima di essere sconfitta dal Torino, l'Inter aveva inanellato un serie positiva di 5 partite con 3 vittorie 2 pareggi rimediati con Napoli e Milan. Una serie che ha avuto una particolare caratteristica: la presenza in campo di Rafinha; uscito lui dalla formazione titolare, l'Inter ha perso con i granata. Il brasiliano, trovata la migliore condizione fisica, ha saputo rendere più fluida la manovra nerazzurra e la sua mancanza in campo si è sentita nel primo tempo di domenica. "Non è stato possibile replicare alcuni equilibri, che si erano formati nelle ultime 5 giornate. Borja Valero non ha caratteristiche di rifinitore paragonabili a quelle di Rafinha. E tutta la squadra ne risente (Spalletti ha preferito non avanzare Brozovic ormai calato perfettamente a fianco di Gagliardini). Con i granata i nerazzurri sono riusciti comunque a creare numerose occasioni di gioco ma non può essere un caso questa coincidenza tra la presenza di Rafinha e i risultati positivi". 

Con il Torino, Spalletti ha preferito lasciare inizialmente a riposo il brasiliano che non ha ancora la capacità di reggere cicli così ravvicinati dopo essere stato a lungo indisponibile per infortunio. Un po' come l'Inter che è andato spesso in difficoltà quando ha dovuto giocare più partite nell'arco di 8 giorni. "Sabato sera, a Bergamo con l’Atalanta, Rafinha potrà tornare dall’inizio alle spalle del suo amico Icardi. Ma Spalletti perderà un altro dei protagonisti di questa fase della stagione: Brozovic, squalificato dopo l’ammonizione rimediata contro i granata. Le opzioni per la sostituzione del croato non sono molte. Ma la notizia migliore per l’Inter è che Rafinha sarà nuovamente titolare".

(Tuttosport)