01:01 min

ultimora

Spalletti: “Non deluso: l’avevamo preparata bene, ma Spagna più brillante e reattiva”

Alessandro Cosattini Redattore 
A Sky Sport Luciano Spalletti commenta il ko per 1-0 contro la Spagna: ecco le dichiarazioni del ct dell’Italia

A Sky Luciano Spalletti commenta il ko per 1-0 contro la Spagna. Ecco le parole del ct dell’Italia: “Deluso no, si è evidenziato sin da subito che erano più brillanti di noi, se non hai la gamba reattiva come loro, diventa tutto più difficile. La Spagna ha queste qualità di velocità e puntare l’avversario, diventa difficile così. L’analisi è semplice: erano più veloci di noi nelle scelte, nell’essere corti, nel saltarci addosso e son dipese dalla nostra poca brillantezza. Carattere e personalità? Quando le gambe non vanno diventa difficile. Non siamo mai arrivati a centrocampo col pressing, poi quando la riavevamo a volte ce la riprendevano, a volte c’erano possibilità di giocare, ma non siamo stati precisi e mirati. Una reazione senza una ragione dietro.

Croazia? Bisogna recuperare ed essere capaci di ragionare in maniera corretta sulle situazioni successe in campo. Alcune volte si poteva fare diversamente per tattica, ma erano troppo più rapidi e reattivi di noi.

Secondo me è sempre il fatto della freschezza della gamba, la brillantezza. Psicologicamente miglior situazione di questa… l’avevamo preparata bene dopo una buonissima prestazione, bisognava far vedere di essere bravi come loro a giocarla, ma sono stati più reattivi di noi. Mollare mai perché siamo in italiani, ma arrivando sempre dopo diventa sempre più difficile trovare le linee di giocata, perdi qualsiasi geometria e ragione delle scelte. Si voleva comandare il gioco e avere il possesso come loro con Jorginho e Barella, ma non ci siamo riusciti”.