00:50 min

ultimora

GdS – Spinazzola-Politano, Roma per vie legali? Ma l’affare non è del tutto saltato: l’Inter…

Matteo Pifferi

Ecco gli aggiornamenti sulla vicenda

"Il paradosso, in fondo, è che fra il tribunale e il lieto fine, ora come sempre, corre solo lo spazio di una telefonata. Al momento, però, sull’asse Roma-Milano c’è solo rabbia, col club giallorosso pronto ad adire vie legali contro l’Inter per via del mancato scambio tra Spinazzola e Politano dopo un primo accordo raggiunto – e testimoni non mancherebbero – , senza contare il danno d’immagine al proprio giocatore. Di fatto, questa situazione ha lasciato due giocatori avviliti. L’attaccante per non aver coronato il suo sogno di ritornare in giallorosso – e ieri, prima d’imbarcarsi per Milano, ha pianto lacrime amare – e il difensore per essere stato esposto al mondo come «a rischio»".

Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport in merito allo scambio saltato tra Inter e Roma. Politano e Spinazzola sono ritornate nelle rispettive squadre, in attesa di novità. Ma il clima tra i due club sembra diventato incandescente.

POSIZIONE ROMA

La Gazzetta dello Sport ricapitola quando accaduto finora, partendo dalla posizione della Roma. I giallorossi sono pronti ad adire per vie legali.

"La versione della Roma è che è stata l’Inter a proporre lo scambio e l’accordo è stato trovato col d.s Ausilio – poi virtualmente uscito di scena con l’irrigidimento dell’a.d. Marotta – sulla base dello scambio del prestito con obbligo di riscatto. I giallorossi avrebbero voluto fare l’operazione la prossima settimana perché Fonseca a Marassi sarà in emergenza per i terzini, ma sperando di avere Politano col Parma in Coppa Italia, era stato dato l’ok. Poi, a loro dire, il voltafaccia, con le visite mediche prese a pretesto per trattare. «I controlli servono solo all’idoneità e non a tirare sul prezzo», si dice a Trigoria. Ma pur rifiutando il secondo step di visite chiesto dall’Inter, i due club hanno cominciato a lavorare sull’obbligo del riscatto. Presenze possibili (come voleva la Roma) o minutaggio altissimo (come voleva l’Inter)? Il braccio di ferro ha fatto saltare il tavolo, perché le presunte alterazioni congenite di Spinazzola, note a tutti, sono state viste dai giallorossi come pretesti. E se il terzino, dopo aver parlato con Conte, spingeva per il nerazzurro, ascoltando certe chiamate tra le parti ha capito che la Roma si era comportata bene. Tra l’altro, alcuni giocatori giallorossi, hanno chiamato la dirigenza apprezzando la fermezza. Ma è davvero tutto finito? Dipende. Se l’Inter accettasse solo il prestito di Politano o si ripartisse dalle basi, tutto potrebbe ripartire".

FUTURO POLITANO

Ieri Politano è tornato a Milano. Considerando la partenza dell'Inter prevista per oggi in direzione Lecce, ogni discorso è rinviato a lunedì. "Sarà lunedì il primo giorno utile per un vero confronto tra il giocatore e il club - e magari con Conte presente - per capire il da farsi. Gli ultimi mesi però lasciano poco spazio alle interpretazioni. Matteo è finito piano piano ai margini del progetto e dentro a diverse voci di mercato. Il suo futuro sembra segnato, ma guai a sbilanciarsi sulla meta. I colpi di scena, in questa storia, sono dietro l’angolo", chiosa la Rosea.