00:38 min

ultimora

Serie A, è record di presenze allo stadio. Il merito è del boom dell’Inter a San Siro

Andrea Della Sala

Mai era stato abbattuto il muro delle 26mila presenze medie nel primo turno, l'Inter ha numeri importanti

Grande affluenza di tifosi alla stadio nella prima giornata di Serie A. Mai era stato superato il tetto delle 26mila presenze medie a partita per la prima giornata da quando il campionato è a 20 squadre. Gran parte del merito è dell'Inter che nel debutto a San Siro ha fatto subito registrare numeri importanti.

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport "Negli ultimi dieci anni non era mai stata raggiunta quota 26mila in un turno disputato ad agosto: l’ultima volta era accaduto nel 2009-10, nella seconda giornata con due big match come il derby di Milano e Roma-Juventus. Inter-Lecce, con 64.188 presenze, ha fatto la parte del leone; sul podio delle partite più seguite anche Roma-Genoa, con 38.779 spettatori, e Fiorentina-Napoli, a quota 33.614".

"Il riscontro si avrà nelle prossime giornate e una volta concluse le campagne abbonamenti dei club. Con un’avvertenza: per invertire davvero il trend di presenze avvicinandosi alle migliori pratiche europee (Bundesliga e Premier, rispettivamente a quota 43mila e 38mila presenze medie) serve molto di più. Serve, per esempio, una nuova generazione di impianti, al di là degli interventi di maquillage che si sono effettuati durante l’estate (con l’eccezione dei lavori del nuovo stadio di Bergamo). La strada intrapresa nel 2011 dalla Juventus non è stata ancora seguita dalle altre big. E il club bianconero può continuare a rendere più bello e sicuro il suo Allianz Stadium creando un gap sempre più marcato con le altre: dal big match contro il Napoli di sabato saranno attive 16 nuove telecamere e nuovi microfoni ad elevata sensibilità per identificare con maggior precisione la provenienza di cori offensivi", aggiunge il quotidiano.