ultimora

Stadio DC United, 286 mln $: il più costoso della MLS. Ma che ricavi: ET fa le cose in grande

Erick Thohir ha fatto le cose decisamente in grande con il nuovo stadio del DC United. Uno stadio da 25.000 posti che rappresenta l’impianto più costoso, tra quelli dedicati solo al calcio, in tutta la MLS. Lo stadio costerà 286,7 milioni...

Alessandro De Felice

Erick Thohir ha fatto le cose decisamente in grande con il nuovo stadio del DC United. Uno stadio da 25.000 posti che rappresenta l'impianto più costoso, tra quelli dedicati solo al calcio, in tutta la MLS.

Lo stadio costerà 286,7 milioni di dollari, 109,4 milioni sono invece i possibili benefici in termini di maggiori entrate per l'amministrazione del District.

L'amministrazione locale spenderà 131,1 milioni di dollari per lo stadio, il 46% del totale, mentre la costruzione dell'impianto sarà a carico del DC United, che ha ricevuto in cambio alcuni sgravi fiscali del valore totale di $50 milioni, finalizzati a ridurre l'impatto finanziario.

Costruire lo stadio, ristrutturare l'area del Reeves Center e costruire un nuovo palazzo comunale nel Ward 8, così come proposto, permetterebbe l'iniezione di $2.6 miliardi nell'economia del Distretto, con la creazione di 1,683 posti di lavoro full time, si legge in un report dedicato alla costruzione dell'impianto.

Lo stadio da solo produrebbe $109.4 milioni in maggiori entrare derivanti da tasse sulle vendite, sulle proprietà immobiliari, sulle licenze e sui biglietti.

Thohir, quindi, investendo 150 milioni di dollari (ma con sgravi fiscali vicini ai 50 milioni), ha dotato il DC United di un autentico gioiello.