- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Stadio Inter-Milan, sindaco Sesto: “Siamo pronti, garantiamo un’area idonea e tempi rapidi”
Intervistato da Milannews.it, Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, ha commentato le voci su un possibile trasloco dello stadio di Inter e Milan nel comune alle porte di Milano:
Di recente ha rilasciato dichiarazioni importanti in merito alla disponibilità di Sesto San Giovanni a ospitare l'eventuale stadio di proprietà di Milan e Inter. E' una candidatura spontanea o ci sono stati contatti con i club recentemente?
"Già dal 2018 c'è stato un sopralluogo dell'interessamento dei club durante un momento un po' di stallo su San Siro, che vedo, nonostante siano passati quattro anni, è rimasto. Evidentemente ci sono grosse criticità. Parallelamente, così come era accaduto nel 2018, noi abbiamo tutte le aree dismesse più grosse d'Europa, che sono le aree ex Falck con 1.250.000 metri quadrati solo di aree Falck, alle quali poi si aggiungono 350.000 metri quadrati di aree ex Marelli e altri 400.000 metri quadrati di aree ex decapaggio Vulcano (...). Da Milano a Sesto uno ci arriva senza dover pagare l'extraurbano e quasi senza accorgersene di essere uscito da Milano. Abbiamo la stazione della ferrovia, proprio all'interno delle aree Falck, comodo anche per chi si muove con i treni. Abbiamo diversi svincoli autostradali (...). Il Comune, come nel 2018, anche oggi dà la sua disponibilità ad ospitare un impianto come quello proprio come volano, perché lo vediamo come un volano per tutto il territorio che possa valorizzare delle aree molto più grandi".
Ha già sentito le due società?
"No, non ho ancora sentito le due società"
E' traslabile il progetto di Populous in quell'area?
"Il progetto dovrebbe occupare una dimensione di una struttura attorno ai 130/140mila metri quadrati, comprese le parti commerciali e museali, parcheggi ecc... E' traslabile? Se inserite 140mila metri quadrati su 2.000.000 di metri quadrati di aree potete capire che c'è solo l'imbarazzo della scelta di dove posizionarlo".
Nel caso dovesse essere scelta Sesto San Giovanni, in quanto tempo si potrebbe costruire lo stadio?
"Una volta che viene presentato il progetto e individuata l'area, l'approvazione del progetto avviene immediatamente.. credo che nel giro di, tolte le parti amministrative e burocratiche e se l'area individuata è già certificata come bonifica, un anno e mezzo massimo possono avere il permesso per iniziare a costruire".
(Fonte: milannews.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA