- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
L'Inter sta intensificando i propri sforzi per arrivare al centrocampista del Chelsea John Obi Mikel: è questa la notizia riportata a gran voce dal London Evening Standard. Il club nerazzurro starebbe pensando seriamente di portare Mikel a Milano durante la sessione estiva di mercato, e la base dell'accordo con il club inglese partirebbe da un valore di oltre 10 milioni di sterline (all'incirca 12 milioni di euro)
Come rivelato dalla redazione sportiva dell'Evening Standard, il Chelsea starebbe pianificando una maxi uscita di giocatori in esubero, al fine di raccogliere abbastanza fondi da reinvestire poi su altri obiettivi: tra questi "esuberi", Mikel sarebbe uno dei più indicati alla cessione. Il presidente nerazzurro Erick Thohir, presente a Londra e allo Stamford Bridge martedì scorso per assistere al ritorno dei quarti di finale di Champions tra Chelsea e Psg, avrebbe discusso con la dirigenza blues i termini di quest’affare. A dire il vero, sempre secondo il portale britannico, oltre al centrocampista nigeriano Thohir avrebbe espresso interesse anche per avere il Nino Torres in prestito, ma tra i due Mikel rappresenta certamente la priorità.
Il nazionale africano (classe ’87) dispone ancora di 3 anni di contratto con i blues (scadenza a giugno 2017), ma la forte concorrenza - e l’arrivo di Matic dal Benfica a gennaio - stanno spianando la strada verso una sua probabile partenza. Negli ultimi due mesi più che il campo Mikel sta collezionando una serie di panchine e di tribune, senza trovare poi grosso spazio. Lo stesso Chelsea, per fine anno, sta pensando di puntare su un centrocampista maggiormente dinamico e veloce che possa prendere il suo posto. Insomma, la partenza di Obi Mikel non è così lontana.
Nonostante ciò, considerato soprattutto il curriculum e l’esperienza del giocatore, la società londinese non intende svenderlo a buon mercato. Di mezzo c’è anche il fatto che, al momento del suo acquisto otto anni fa, i blues dovettero sborsare un totale di 16 milioni di sterline tra il club norvegese dei Lyn Oslo, proprietario del cartellino, e il ManchesterUnited, club possessore di un pre-accordo con lo stesso giocatore. Ai tempi, 4 milioni di sterline finirono nelle casse del Lyn Oslo, 12 invece in quelle dei Red Devils, per un totale di 16 milioni che al Chelsea pesa ancora. Tutto ciò a significare che per andare a prendere il giocatore non si può puntare su quantità di denaro minime, ma sicuramente sono necessarie cifre di un certo peso.
Oltre all’Inter, l’Evening Standard riporta l’interesse del Galatasaray di Roberto Mancini, già vicino al nigeriano la scorsa estate. In ottica giugno, da Istanbul potrebbe partire un'altra vecchia conoscenza del Chelsea, Didier Drogba, attaccante ivoriano il cui addio sancirebbe un netto taglio alla massa salariale del club e lascerebbe libero uno dei posti disponibili per tesserare i giocatori stranieri (la Federazione turca, infatti, permette l’acquisizione di soli 10 giocatori provenienti dall’estero, e in questa stagione il Galatasaray ha riempito tutte le caselle possibili): perciò, ironia della sorte, se Drogba lasciasse il Galatasaray, il tutto potrebbe favorire l’assalto turco ad Obi Mikel, ex compagno di squadra in maglia blues.
© RIPRODUZIONE RISERVATA