01:10 min

ultimora

Stampa – Kia ha sostituito Ausilio. Joao Mario in campo a Pescara ma…

Francesco Parrone

Presi Joao Mario e Gabigol che, però, non sono scelte di De Boer

Da La Stampa un'analisi sugli affari nerazzurri e sulle cifre riguardanti gli arrivi di Joao Mario e Gabigol"Piovono acquisti all’Inter, cento milioni di investimenti firmati dalla nuova proprietà cinese Suning. Prima Candreva e da ieri altri due botti: Joao Mario, centrocampista dello SportingLisbona e campione d’Europa e Gabigol, l’esterno d’attacco del Santos su cui aveva messo le mani anche la Juventus. Non poteva esserci miglior risveglio per il tifoso interista. Insieme al chairman Zhang Jindong e al presidente Erick Thohir ieri sono sbarcati in Italia anche i due nuovi acquisti per definire gli ultimi dettagli sulla trattativa, per fare le visite mediche e per firmare i contratti. Gabigol (25 milioni, il costo della clausola) che è arrivato in compagnia del padre Valdenir si è spostato nella sede del Coni per i test e poi è stato a lungo a colloquio con il diesse Piero Ausilio per discutere sulla possibilità di anticipare il suo arrivo già dopo l’impegno con la Nazionale invece che a gennaio. Il Santos, infatti, vorrebbe impiegarlo nella Coppa Libertadores e pretende di essere pagato subito: «Se volete subito i soldi ce lo lasciate»: è la posizione dei nerazzurri che restano ottimisti sulla conclusione della vicenda.

In mano agli agenti - Joao Mario, acquistato a titolo definitivo (verrà pagato in tre rate: dieci ora, 15 nel 2017 e 15 nel 2018 più 5 di bonus, stipendio di 3 milioni per cinque anni), invece, molto probabilmente esordirà tra due settimane contro il Pescara, avere le carte in regola per la sfida di domani contro il Palermo sembra molto difficile ma verrà fatto tutto il possibile. Il precedente di Sneijder insegna, l’ufficialità del suo acquisto arrivò il 28 agosto, l’esordio il giorno dopo. L’Inter continua a sorprendere proprio per l’eccezionalità delle sue manovre. Il mercato della nuova proprietà è stato gestito da elementi che non hanno nulla a che vedere con la società, intermediari di mercato che di fatto hanno preso il posto di chi lavora nell’area tecnica nerazzurra. Nè Joao Mario, nè Gabigol sono scelte dell’allenatore, ma mentre Roberto Mancini era in rotta con chi li stava trattando ovvero l’agente Fifa Kia Joorabchian perchè pretendeva di essere consultato, DeBoer ha accettato di buon grado anche se è arrivato quando ormai i due erano quasi presi. Kia d’altronde, oltre che un amico è la prima persona che gli ha parlato della possibilità di arrivare all’Inter.

Siviglia su Medel - Zhang Jindong e Thohir si aspettano di ricevere molti complimenti e soprattutto sperano di trovarsi di fronte un grande pubblico a San Siro. Gabigol non ci sarà perchè oggi ripartirà per raggiungere la sua Nazionale, Joao Mario, invece, molto probabilmente potrà salutare i suoi nuovi sostenitori. Le prossime ore saranno calde anche sul fronte vendite. Perchè l’Inter ha un disperato bisogno di cedere per inserire i giocatori nuovi nella lista dell’Europa League. Piazzato Erkin in Turchia, va avanti la trattativa per Jovetic con la Fiorentina, mentre Brozovic e il suo agente sono in attesa di offerte di un certo livello. E c’è un’offerta del Siviglia per Medel".

(Fonte: Laura Bandinelli, La Stampa 27/08/16)