ultimora

Strage di migranti a Lampedusa: il Coni impone un minuto di silenzio

Eva A. Provenzano

A Lampedusa un barcone di migranti, uno di quelli che approdano in Italia promettendo felicità a chi lascia la propria terra, si è incendiato, poi si è rovesciato in mare, ed è stata una strage: si contano centinaia di morti. Erano 500 gli...

A Lampedusa un barcone di migranti, uno di quelli che approdano in Italia promettendo felicità a chi lascia la propria terra, si è incendiato, poi si è rovesciato in mare, ed è stata una strage: si contano centinaia di morti. Erano 500 gli uomini, le donne e i bambini a bordo dell'imbarcazione: finora sono state tratte in salvo solo 155 persone, altrettanti sono i dispersi. Una tragedia che tocca l'intera umanità e che lo sport ricorda con un minuto di silenzio imposto dal Coni su tutti i campi. Ecco il comunicato ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano: 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, in base alle disposizioni del Consiglio dei Ministri che ha proclamato per venerdì 4 ottobre il lutto nazionale, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia domani, in ricordo delle vittime della tragedia avvenuta in mare al largo di Lampedusa.