ultimora

Strama: “A pieno organico potevamo battere il Bayern”. E TuttoSport titola…

Lo ha sempre detto e semplicemente lo ha ribadito anche oggi. Per Andrea Stramaccioni il vero rimpianto di questa stagione è non avere avuto i suoi uomini migliori a disposizione per tutto l’anno, o comunque nel momento in cui servivano. Ed...

Eva A. Provenzano

Lo ha sempre detto e semplicemente lo ha ribadito anche oggi. Per Andrea Stramaccioni il vero rimpianto di questa stagione è non avere avuto i suoi uomini migliori a disposizione per tutto l'anno, o comunque nel momento in cui servivano. Ed è oggettivo che senza gli infortuni e alcuni errori arbitrali (che di fatto lui non considera mai, ma noi si) la classifica nerazzurra sarebbe diversa. Detto questo l'Inter, con i suoi uomini migliori, ha infilato dieci vittorie consecutive e aveva dato dimostrazione di potersela giocare con chiunque.

Per questo, quando chiedono al tecnico, se a inizio stagione - quindi per inciso con tutti gli uomini a disposizione - la sua squadra fosse stata in grado di battere il Bayern Monaco (che ha eliminato la Juve in Champions e ha rifilato quattro gol al Barcellona) lui ha risposto con il sorriso, ma convinto: "In una partita secca sicuro". E TuttoSport, sul suo sito, fa il titolo ad effetto: "A settembre avremmo battuto il Bayern. Inter Uber Alles". Che in tedesco significa 'Al di sopra di tutto'.

Non era certo intenzione del tecnico interista essere in qualche modo presuntuoso. Ha perfettamente ribadito il suo pensiero: "Credo che il rammarico più grande sia stato non avere a disposizione sempre i giocatori più importanti. Ma questo vale per qualsiasi allenatore. Un centravanti è difficile da sostituire, ed è normale che siamo stati penalizzati e siamo stati costretti a cambiare tanto e spesso. E la forza di un allenatore è la continuità nel giocare in un certo modo", ha detto.

Lui di fatto non ha potuto farlo, ma nella prima parte della stagione, allo Juventus Stadium aveva battuto, come prima nessuno, dopo cinquanta partite in casa, proprio i bianconeri violando per la prima volta nella storia il loro nuovo impianto. Giocandosela alla pari. O forse neanche troppo dato quanto era accaduto in quella gara dopo 18 secondi.

I conti però si fanno alla fine e siccome gli uomini di Conte a breve vinceranno il loro 29esimo scudetto: "Vince la Serie A chi ha dimostrato di essere più forte e più continua. Sportivamente gli facciamo i complimenti"