LEGGI ANCHE
Tra i duelli del derby, qual è quello più stuzzicante?
«Da una parte quello tra Leao e Darmian, visto che spesso si troveranno nell’uno contro uno. Dall’altra non parlerei di un duello ma di una sfida, quella tra Lautaro e Thuram con Thiaw e Kjaer: per come gioca l’Inter, tenderà a isolare la coppia dei centrali milanisti per fare un due contro due con i suoi attaccanti. E questo può essere un problema per Pioli, considerato che con Tomori il Milan ha perso un leader difensivo per personalità e comando della linea».
È sorpreso dalla velocità nell’ambientarsi di Thuram e Pulisic?
«I complimenti vanno fatti soprattutto a Thuram perché è andato a giocare in una squadra molto codificata, in cui gli attaccanti giocano in combinazione e in opposizione, vale a dire quando uno attacca lo spazio l’altro deve venir fuori, quindi il suo tempo di adattamento non è stato soltanto mentale/ambientale, ma anche tecnico tattico. Su Pulisic sono meno sorpreso perché lui è... un giovane-vecchio e perché già conosceva alcuni nuovi compagni che ha trovato al Milan».
A proposito di nuovi: dopo i gol in Nazionale, ora “sgomita” pure Frattesi...
«Frattesi è un giocatore straordinario che per tanti anni comporrà, con Barella, la coppia di interni della nostra nazionale e per l’Inter, prenderlo, è stato un colpo sensazionale, Però nella sua posizione, a proposito di cattedratici, c’è un giocatore straordinario quale è Mkhitaryan a cui non credo Inzaghi rinuncerà nel breve. Daniele, che conosco dai tempi della Roma ed è un ragazzo d’oro, questa cosa sicuramente la sa e sa che in questa stagione costruirà le basi della sua titolarità per il futuro, però oggi quella maglia è di Mkhitaryan».
Può lasciare scorie il ricordo delle semifinali di Champions?
«Non all’inizio, ma se per il Milan la partita dovesse prendere una piega negativa qualche fantasma potrebbe riaffiorare».
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA