02:58 min

ultimora

Stramaccioni: “Italia, la vittoria del gruppo. Serie A? Inter e Juve favorite, Mou…”

Matteo Pifferi

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Andrea Stramaccioni ha commentato la grande vittoria dell'Italia agli Europei

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Andrea Stramaccioni ha commentato la grande vittoria dell'Italia agli Europei:

"Dire che me l'aspettassi è troppo, è un grande gruppo però. Molto affiatato con giovani e esperti ma con un grande allenatore e un grande staff. Viverlo all'estero, da italiano, dà grande soddisfazione. Riceviamo complimenti per un made in Italy importante, anche qui in Qatar da campioni d'Europa è un grande biglietto da visita".

Sul gruppo

"Il valore aggiunto. Con l'Inghilterra, poi, si è visto il valore. E' la vittoria di Mancini e del gruppo. Si diceva che non c'erano nella rosa grandi campioni ma lo sono stati tutti. Il merito è anche di Mancini ma di tutto lo staff, da Oriali ad Evani fino a De Rossi e gli altri".

Tanti allenatori sono cambiati in Serie A: qual è la sfida più affascinante?

"Non me ne vogliano al nord ma sono affascinato dalla sfida Sarri-Mourinho. Vanno entrambi a stravolgere quello che hanno fatto i predecessori: se l'Inter ha cercato una filosofia simile da Conte a Inzaghi, con Sarri e Mou si va a stravolgere tutto. Arrivano insieme nella Capitale nel momento più affascinante. Allegri-Juve è un ritorno con rischi quasi azzerati, è una Serie A affascinante. Inter e Juve hanno un ruolo di favorite ma non ci scordiamo del Napoli del mio maestro Spalletti. Mi piace e vedo una squadra come quella Roma dei record. Una squadra tecnica e veloce. Spalletti era alla Roma quando io allenavo le giovanili, mi è stato vicino e presente anche dopo aver firmato per l'Inter. Sono legato e gli auguro il meglio".