ultimora

Suning.com in vendita. Attesi sviluppi: “Altre comunicazioni potrebbero arrivare…”

Marco Astori

Attesi sviluppi in merito alla cessione delle quote di Suning.com: potrebbe arrivare un'ennesima comunicazione alla riapertura della Borsa di Shenzen

Il fulmine a ciel sereno di ieri legato alla volontà di Suning di cedere il 20% delle quote del proprio asset online ha fatto molto discutere. In una situazione dove però regna l'incertezza, sono attesi sviluppi a breve, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Nel comunicato diffuso alla Borsa cinese, il gruppo ha dichiarato di essere stato informato della vendita di quote dal fondatore Zhang Jindong, padre del presidente dell’Inter Steven, e dalla società madre Suning Appliance Group.

I due soggetti detengono rispettivamente una quota del 20,96% e del 19,88% nell’azienda, ma il rapporto di partecipazione totale dovrebbe scendere. Con la possibilità di modificare così i rapporti di forza all’interno del colosso di Nanchino. Tra gli altri azionisti di Suning.com c’è anche il gigante dell’e-commerce Alibaba Group, che ha acquistato il 19,99% nel 2015.

A dicembre, poi, per fare cassa, la famiglia Zhang aveva dato in garanzia proprio ad Alibaba le attività della holding di famiglia (tra cui la quota di controllo dell’Inter) e un altro pacchetto della quotata Suning. Altre comunicazioni dell’azienda potrebbero arrivare alla riapertura della Borsa di Shenzen (nella notte appena trascorsa): probabilmente serviranno a garantire la capacità di Suning di mantenere le aspettative sul mercato".