00:52 min

ultimora

Super Acerbi, è l’antidoto anti-Haaland e senza gialli: il paragone storico

Alessandro Cosattini Redattore 
“Di qui non si passa”. Nel pagellone della prima giornata di Champions della Gazzetta dello Sport, il migliore è Francesco Acerbi

“Di qui non si passa”. Nel pagellone della prima giornata di Champions della Gazzetta dello Sport, il migliore è Francesco Acerbi. Partita sontuosa del difensore dell’Inter a Manchester contro Haaland nell’esordio in Champions League, è lui “l’antidoto al vichingo” per la rosea.

“I ruoli e i contesti sono diversi. Claudio Gentile era un terzino, Zico un numero 10 e Italia-Brasile valeva per il Mondiale 1982. L’altra sera, però, la marcatura di Francesco Acerbi, difensore centrale dell’Inter, su Erling Haaland, centravanti del Manchester City, ci ha rimandato con il pensiero a quel pomeriggio al Sarrià di Barcellona, quando Gentile annullò il fuoriclasse brasiliano e l’Italia vinse per 3-2.

Con una differenza rilevante: oggi gli attaccanti sono molto più tutelati dal regolamento. Gentile su Zico reiterò delle trattenute e dei falli e con il metro attuale non avrebbe finito la partita. Acerbi, aiutato dai compagni, ha fermato Haaland senza venire ammonito. E l’ha fatto per la seconda volta di fila, perché aveva già annullato Haaland nella finale Champions del 2023. Acerbi l’anti-Vichingo”, si legge sulla rosea.