- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
La nuova Champions League, spinta dal vento di enormi novità, sta per diventare realtà. Siamo vicini ai dettagli, che oggi a Montecarlo saranno discussi freneticamente nelle ore che precedono il sorteggio. Ma la SuperChampions per il triennio 2018-21 sta per nascere.
La Gazzetta dello Sport ha steso fra le proprie colonne un approfondimento chiaro e preciso su quelle che saranno le nuove norme. Questi i dati spiegati dalla Gazzetta:
"Le trattative si sono intensificate ad agosto: bisogna fare presto, per presentare il progetto a sponsor e tv. L’idea del posto per «merito storico», cioè alle grandi tipo Inter, Milan, Liverpool, è stata alla fine rifiutata. Rummenigge, ma non solo lui, spingeva in questo senso ma ha dovuto arrendersi. A meno che oggi non si ribalti tutto tra la riunione Eca (con lo juventino Agnelli e il milanista in uscita - Gandini), la commissione Interclub, la commissione finanze (per definire il peso del nuovo torneo che dovrà valere, con l’Euroleague, 2,7 miliardi all’anno) e infine l’Esecutivo straordinario.
Il progetto è quello rivelato dalla Gazzetta. 1) Dal 2018 la Champions, sempre 32 finaliste e 8 gruppi da 4, avrà nuovi criteri di ammissione: Spagna, Germania, Inghilterra e Italia con 4 squadre fisse, le prime 4 del campionato, senza passare dai playoff. Noi siamo quelli che ci guadagniamo di più. 2) Cambierà il sistema di distribuzione degli utili: al market pool solo il 15%, il resto alla quota fissa e ai risultati. Con nuovi parametri, però, più simili a quelli italiani: si terrà conto di risultati stagionali e albo d’oro. Così i «meriti storici» rientrano dalla finestra: non opere di bene (posti) ma milioni. I top club guadagneranno di più, aumentando la forbice con i piccoli. 3) Nuovo ranking Uefa per club: servirà per gli utili, ma anche per le teste di serie dei sorteggi. Ad agosto non più prima fascia per i campioni; possibili sorprese anche dagli ottavi per evitare Juve-Bayern subito. 4) Ai club andrà una percentuale più alta dei ricavi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA