Nessun rinvio, Inter-Juventus si giocherà mercoledì 12 gennaio alle ore 21.00 a San Siro. La Supercoppa italiana resta in calendario, nonostante la proposta di rinvio formulata dalle due società. Si disputerà regolarmente, con il 50% dei tifosi presenti allo stadio. Le ragioni dietro il rifiuto del consiglio della Lega di A le ha spiegate oggi La Gazzetta dello Sport.
ultimora
Supercoppa italiana, niente rinvio per questi motivi. Data e orario di Inter-Juve
Il consiglio della Lega di A ha respinto al mittente la proposta di rinvio formulata dai due club nelle scorse ore
“Uno spostamento in primavera avrebbe potuto beneficiare, questo era stato il ragionamento, di una maggiore partecipazione di pubblico contando sull’auspicato abbassamento della curva epidemiologica, oggi particolarmente cattiva, e su minori restrizioni per la presenza di pubblico. Ma c’era un problema di calendario, al momento attuale infatti non esiste neanche uno slot libero (ricordate il tentativo, arenatosi praticamente subito, di rinviare la giornata di campionato più vicina alle semifinali playoff in cui la Nazionale di Roberto Mancini si giocherà il posto per i Mondiali di Qatar 2022?). Insomma, sarebbe stato necessaria congelare la calendarizzazione della partita rischiando però l’ingorgo di impegni fra la fine del campionato, gli epiloghi delle coppe e gli appuntamenti azzurri con la Nations League.
Il motivo principale, però, della decisione presa all’unanimità, è stato un altro: evitare un precedente. Proprio nel momento in cui la stagione vive il suo momento più delicato, con la moltiplicazione dei casi di positività al ritorno dalle vacanze, rinviare una partita, e che partita, sarebbe stato un potenziale autogol. Rispettare il calendario è invece il tentativo di consolidare un argine messo a rischio dal dilagare della variante Omicron”, si legge sulla rosea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA