02:34 min

ultimora

Supercoppa Milan-Inter, il pallone di ogni gol finisce in una teca: ecco perché

Eva A. Provenzano

Dalla collaborazione tra la Lega Calcio e Socios.com nasce l'iniziativa che permetterà ai proprietari di fan token di acquistare i palloni autentici della finale

Ad ogni gol il pallone finisce in una teca. Le reti segnate da Milan e Inter in questa finale di Supercoppa diventano un cimelio. La palla viene autenticata tramite blockchain e conservata per poi finire all'asta. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Socios.com e Lega Serie A che metteranno a disposizione dei possessori di token i palloni dei gol.

"I palloni faranno parte del lancio di Socios Collectibles, la casa degli oggetti da collezione autenticati tramite blockchain su Socios.com, alimentata da Gameused.com. Saranno raccolti durante la partita, la loro autenticità sarà verificata su Gameused.com e saranno integrati con un chip NFC. Quello consentirà al proprietario del pallone di guardare il gol in qualsiasi momento con il proprio smartphone", spiega il sito della Lega Calcio.

"Non appena verrà segnato un gol, il pallone verrà preso dall'arbitro che lo consegnerà a un rappresentante della Lega Serie A che lo sigillerà, annoterà il minuto del gol e il marcatore e lo collocherà in una teca con il marchio Socios.com. Questo momento sarà ripreso dalle telecamere, prima che il pallone, venga inviato alla sede centrale di Chiliz, dove sarà verificato dal team di Gameused.com e integrato con un chip NFC", si legge.

I cimeli saranno riscattabili esclusivamente dai possessori di Fan Token dell'Inter e del Milan su Socios.com.