Anche il Giornale commenta la nascita della Superlega annunciata ieri da 12 club fondatori pronti a dire addio alla Champions League dell'UEFA. "Una guerra aperta sul futuro del calcio europeo. Che non è roba da romantici o da meritocrazie, ma che punta a salvaguardare l’aristocrazia del football", si legge sul quotidiano nazionale.
ultimora
Il Giornale – Superlega, il gigante bancario Morgan mette sul tavolo sei miliardi
Si tratta di tanti soldi. È il motivo principale che ha spinto le italiane ed altri 9 club a dire sì alla rescissione dall'UEFA
Le perplessità sono sui tornei nazionali che verrebbero sviliti "oscurando molte società dei Top campionati del nostro continente". "La questione principale sono sempre i soldi, con i club alle prese con una difficile situazione finanziaria legata anche alla crisi da Covid. E il piano rivoluzionario temuto da Nyon è riemerso negli ultimi giorni, complice lo strappo tra i club e l’Uefa per la commercializzazione dei diritti tv della nuova Coppa dalle grandi orecchie allargata", spiega Il Giornale. Viene sottolineato anche come ci sia il "gigante bancario Usa J.P. Morgan" dietro la decisione. E pare che il colosso sia pronto a versare 4,6 miliardi di sterline ai club che hanno accettato di fondare la Superlega. Una cifra che si aggira attorno ai sei miliardi di euro.
(Fonte: Il Giornale)
© RIPRODUZIONE RISERVATA