02:30 min

ultimora

Superlega, 3.5 miliardi da J.P. Morgan: è un prestito. La spartizione dei soldi…

Eva A. Provenzano

Il torneo voluto dai 12 club dissidenti della UEFA promette miliardi di euro che in parti dovranno essere restituiti: ecco come funzionerà

La Superlegaè stata lanciata e si sa già che dietro ci sarà la multinazionale newyorkese J.P. Morgan. È la banca d'affari che metterà sul tavolo i 3,5 miliardi per il torneo dei 12 club tra cui Inter, Juventus e Milan. Sono i soldi che hanno spinto i club europei a mettersi in proprio. "Ma si tratta di un prestito, un premio d’entrata, da rendere in 15 anni", spiega La Gazzetta dello Sport.

Ai promotori della Superlega come il Real andranno 350 mln ad altri club andranno 100 mln e il prestito andrà restituito collettivamente dalla Superlega. "L’obiettivo è un fatturato annuo di 4 miliardi. Circa 900 milioni serviranno per spese di organizzazione e restituzione del debito. Il resto, 3,1 miliardi, andrà ai club. Ma i risultati contano poco, solo il 20%. Un club può guadagnare da 250 a 55 milioni all’anno (oltre al prestito iniziale). Previsto un salary cap per stipendi e commissioni: 45% dei ricavi", si legge ancora sulla rosea.