02:34 min

ultimora

Sky – Superlega, sanzioni certe ma meno forti per chi tratta con Ceferin come Inter e Milan

Eva A. Provenzano

A Nyon si sussurra di provvedimenti per tutte le dodici società che hanno aderito all'iniziativa promossa da Real e Juventus

A Skysport parlano di notizia certa. Per tutte le 12 società che avevano aderito alla Superlega arriveranno forti sanzioni economiche. Un po' meno forti  per quei club che stanno trattando in questi giorni, con il presidente UEFA Ceferin, l'uscita ufficiale da un progetto "nato e archiviato nel giro di 48 ore ma mai definitivamente sotterrato", spiega a Skysport Alessandro Alciato. Le trattative in atto riguardano Milan e Inter. Juventus invece nel gruppetto delle squadre che con Real Madrid e Barcellona non vogliono scendere a patti con l'UEFA.

Per questi tre, se non rivedranno le loro decisioni, è prevista l'esclusione dalle Coppe europee. Tutte le 12 società, 48 prima rispetto al comunicato con cui è stata annunciata la nascita della Superlega, avevano firmato il documento relativo al varo del nuovo format della CL. La commissione disciplinare della massima organizzazione del calcio europeo è già al lavoro.

Esiste anche un provvedimento cautelare del tribunale di Madrid che impedirebbe sanzioni nei confronti dei 12 club della Superlega. Ma a quanto si sussurra a Nyon sono pronti alla battaglia legale. La FIGC non andrà contro le decisioni dell'UEFA ma prima vorrà vedere le carte, sottolinea il giornalista. Il presidente Gravina fa parte del Comitato Esecutivo della UEFA stessa.

(Fonte: SS24)