00:40 min

ultimora

Tacchinardi: “Conte un mix tra Lippi e Capello, l’Inter lo ha scelto per vincere subito”

Fabio Alampi

L'ex centrocampista della Juventus parla così del tecnico nerazzurro

Intervistato da Tuttosport, Alessio Tacchinardi ha presentato la sfida di questa sera tra Inter e Udinese, che vedrà uno di fronte all'altro Antonio Conte e Igor Tudor, suoi ex compagni di squadra alla Juventus.

Tacchinardi, Conte e Tudor avevano già caratteristiche da futuri allenatori?

Conte si. Sinceramente all'epoca non l'avrei detto di Igor. Ma nel corso degli anni è cresciuto tantissimo dopo un iniziale periodo di ambientamento. E sono stato uno dei primi a dire che per me l'Udinese ha sbagliato a non confermarlo alla fine del campionato un anno fa. Igor è stato bravo a fare ancora bene dopo essere stato richiamato pochi mesi fa. Ha capito benissimo cosa chiede la piazza: poche parole, poco cinema e molta sostanza. E una delle doti principali di un allenatore. Si è calato perfettamente nella mentalità friulana.

Fra Conte e Tudor chi ha l'impronta più simile a Lippi?

Più Tudor direi. Conte lo definisco un mix tra Lippi e Capello proiettato nella nuova era. Antonio è un allenatore del terzo millennio. Per la capacità di interpretare la partita e per la voglia di andare sempre a inventare qualcosa di diverso in allenamento e nella preparazione atletica. Mi sarebbe piaciuto essere allenato almeno un anno da Antonio.

Questa è una partita dal pronostico scontato?

Conte è un allenatore che viene scelto per vincere subito. Riesce immediatamente a dare una svolta. Lo sta facendo anche adesso. Vive di intensità fortissima. E' un tecnico "prosciugante" come tutti i migliori del mondo. Igor dovrà giocarsela senza farsi troppi problemi. Ha una squadra potente con caratteristiche che possono mettere in difficoltà l'Inter. Comunque andrà a finire, per loro sarà bello rivedersi da allenatori su un palcoscenico così importante. Un'occasione per ricordare tante vittorie e tante partite insieme a centrocampo. Igor più basso come posizione. Antonio più votato all'inserimento.