ultimora

Tali padri tali figli, ma non sempre. Da Simeone Jr al figlio di Mourinho

Gianni Pampinella

Ripercorrere le orme dei padri spesso è difficile a maggior ragione se i padri in questione sono stati grandi calciatori

Ripercorrere le orme dei padri spesso è difficile a maggior ragione se i padri in questione sono stati grandi calciatori. As ha raccolto alcuni esempi di figli che provano a emulare le carriere dei loro padri famosi ma non tutti sono all'altezza del genitore.

GIOVANNI SIMEONE: Il figlio dell'allenatore dell'Atletico Madrid ha già fatto il grande salto in uno dei principali campionati europei, la Serie A. A 21 anni, Giovanni Simeone ha segnato due gol in nove partite (529 minuti) con la maglia del Genoa.

IANISHAGI:  La scorsa stagione ha giocato per  il padre Gheorghe nel Vitrolul, dove è diventato titolare. Questa estate è stato acquistato dalla Fiorentina, ha già giocato alcuni minuti con la prima squadra viola. Il 22 ottobre ha compiuto 18 anni.

JUSTINKLUIVERT: Il figlio dell'ex attaccante del Barcellona ha una grande somiglianza fisica con il padre Patrick. Justin gioca per l'Ajax Under 19 e ha già segnato 5 gol in questa stagione.

CHRISTIANMALDINI: Ha provato a seguire le orme del nonno Cesare e del padre Paolo.  Tuttavia è difficile raggiunga grandi livelli, ha 20 anni e non ha brillato nelle giovanili del Milan. Giocatore della Reggiana, questa estate è stato mandato in prestito al Hamrun Spartans squadra di Malta, dove non gioca neanche titolare.

ENZOELUCAZIDANE: Enzo gioca da trequartista come il padre, ha mosso i primissimi passi nella Juventus, quando ancora il padre vestiva la maglia bianconera. Luca, classe '98, difende i pali della Juvenil A dei blancos. Sia il Real che le giovanili francesi puntano su di lui: nell'Under 17 transalpina ha già collezionato 14 presenze. La dinastia dei Zidane non si esaurisce con loro: anche il classe 2002 Theo e Elyaz Fernandez (nato nel 2005) fanno parte delle giovanili del Real.

JOSE' MOURINHOJR: Il padre non ha avuto molto successo come giocatore. Jose Mario ha giocato nelle giovanili dell'Inter e, durante il periodo in cui il padre allenava nel Real Madrid, ha difeso la porta del Canillas. Adesso a 16 anni difende la porta del Fulham Under 18.

(Marca)