LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Fotogramma
Intervenuto sulle colonne de La Stampa, Marco Tardelli ha parlato così del 2023 ormai agli sgoccioli:
"Con l’ultima giornata di campionato dell’anno si chiude un 2023 che ci ha riempito di sorprese e ho deciso di assegnare un Oscar dedicato all’uomo che mi ha colpito in positivo o negativo. I miei candidati sono l’allenatore della Nazionale Luciano Spalletti, l’allenatore del Bologna Thiago Motta ed il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Il mio vincitore senza dubbio è Luciano Spalletti e adesso cercherò di darvi le mie motivazioni. Non solo perché è riuscito a vincere lo scudetto con i partenopei, ma per la qualità del gioco, per come ha gestito lo spogliatoio e per essere riuscito a silenziare chi troppo era abituato a parlare a sproposito. Un campionato mai in dubbio, strameritato, un Napoli subito padrone del torneo che si divertiva e ci divertiva. Perfetto nella gestione dei media Spalletti, carattere fumantino, ma paziente e calmo a seconda del momento. Quei falsi sorrisi, quelle strette di mano forzate dalle circostanze erano insopportabili da vedere. Saggiamente avendo intuito il seguito del film si è dimesso. Ha lasciato Napoli e la sua squadra a testa alta con il cuore colmo di gioia, ma anche tanta tristezza per i tifosi che credevano in lui come uomo e come allenatore"
"Ma a volte la vita è piena di fantasia e riesce a farti ritrovare il sorriso che momentaneamente avevi perso. Così l’improvviso addio di Roberto Mancini alla Nazionale ha spalancato a Luciano le porte del Paradiso. Un onore allenare la Nazionale azzurra e un’occasione alla quale non puoi rinunciare, nonostante una situazione non semplice psicologicamente e di classifica. È riuscito a riportare quella fiducia persa e ricreare quella voglia di stare insieme: ha fatto delle scelte, ha parlato nella giusta maniera ai calciatori e tutto è andato per il meglio. Cosa possiamo augurare a Luciano Spalletti, al quale consegno il mio Oscar per il calcio? Un 2024 vittorioso"
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA