ultimora

Tavecchio: dalle parole ai fatti. Serie A a 18 squadre e rose di massimo 25 giocatori

Riccardo Fusato

Tavecchio non perde tempo. Riunione d’urgenza per discutere del calcio italiano che verrà e, in particolare, delle tante riforme. Il presidente della Figc, come riporta il Corriere dello Sport, ha le idee piuttosto chiare su come cambiare...

Tavecchio non perde tempo. Riunione d'urgenza per discutere del calcio italiano che verrà e, in particolare, delle tante riforme. Il presidente della Figc, come riporta il Corriere dello Sport, ha le idee piuttosto chiare su come cambiare il volto del calcio italiano. Massima attenzione al numero di squadre partecipanti ai vari campionati. L'obiettivo è di arrivare ad una serie A composta da 18 squadre. Meno club anche in serie B (20) e pure in Lega Pro (da un minimo di 36 ad un massimo di 40). Riorganizzazione anche delle rose dei club, in perfetto stile Uefa. Il progetto è di arrivare a rose di massimo 25 giocatori, con 6/8 giocatori provenienti dal settore giovanile e tesserati da un minimo di tre anni. Sul piatto anche tante altre riforme come i criteri di ripescaggio e la liberalizzazione delle multiproprietà.

 Novità anche nell'organigramma della Federazione con la nomina del nuovo Direttore Generale, Michele Uva, che prenderà il posto di Antonello Valentini. Tavecchio è pronto, consapevole che, per rendere ufficiale ogni riforma, servirà il 75% dei consensi.