ultimora

Telefonate, diktat e musi lunghi: ecco tutto quello che è successo ieri con Van Gaal e Mourinho

Louis van Gaal è stato infine esonerato dal Manchester United. Ma come è avvenuta la comunicazione del licenziamento? La stampa inglese ha ricostruito gli eventi

Lorenzo Roca

">Louis van Gaal è stato infine esonerato dal Manchester United. Ma come è avvenuta la comunicazione del licenziamento? La stampa inglese, sempre senza rivali in questo tipo di gossip, ha ricostruito gli eventi.

">Van Gaal è stato licenziato lunedi, dopo due anni in carica, con l'ex capo del Chelsea Mourinho pronto a sostituirlo con un contratto di tre anni.

">Ma è emerso che è stato lo stesso Mourinho a chiamare l'olandese, con cui ha lavorato a Barcellona, ​​ per dirgli che lo United lo aveva sondato circa il lavoro a Old Trafford.

">Mourinho ha fatto la chiamata nelle ultime due settimane per preservare la sua amicizia di lunga data con Van Gaal, al fine di garantire che non ci fosse rancore.

">Fino a quel punto, il 64enne olandese aveva provocatoriamente respinto l'idea che sarebbe stato licenziato con un anno rimanente sul suo contratto, convinto che la società avrebbe rispettato il suo contratto di tre anni.

">L'olandese è stato quindi informato ufficialmente del suo destino dall'executive vice-presidente Ed Woodward in un incontro faccia a faccia al centro AON del club poco dopo le 9.30 di lunedi. Anche il

"> suo staff tecnico, composto da Frans Hoek, Albert Stuivenberg e Max Reckers, è stato congedato.

">Woodward ha ringraziato Van Gaal per il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni, ma ha detto di sentire che per la squadra era necessaria una nuova leadership

">.

">Van Gaal, anche se frustrato per la decisione, ha capito e ha accettato di buon grado e quindi trascorso le seguenti ore a discutere la separazione con gli avvocati.

">Mourinho dovrebbe essere confermato come il nuovo allenatore mercoledì, con il suo agente Jorge Mendes che ha volato a Manchester per concludere un affare da 60 milioni di euro.

">Resta inteso che lo stipendio base dello Special One sarà di 13 milioni l'anno, con un aumento potenziale a 19 con le clausole di successo.

">Mourinho ha incontrato Woodward la settimana scorsa, quando gli sono state date assicurazioni che avrebbero avuto il controllo totale degli affari di squadra senza alcuna interferenza esterna. Mou

">pare che abbia chiesto l'autonomia sui trasferimenti, la scelta della squadra e la rete di scouting prima di accettare di prendere in carico il nuovo lavoro. Probabile che

">Gary Neville abbia un ruolo con Mourinho.

(mirror)