ultimora

Tevez dalla Juve al Boca per amore. Prende meno della metà e ha obblighi curiosi

Lorenzo Roca

Il ritorno in patria per l’argentino Carlos Tevez è stato all’insegna del low cost. A scoprirlo è stato il sito Football Leaks, che ha pubblicato i dettagli dell’accordo tra l’ex giocatore della Juventus e il club di Buenos Aires, oltre...

Il ritorno in patria per l’argentino Carlos Tevez è stato all’insegna del low cost. A scoprirlo è stato il sito Football Leaks, che ha pubblicato i dettagli dell’accordo tra l’ex giocatore della Juventus e il club di Buenos Aires, oltre che il contratto tra i bianconeri e gli argentini. La cifra pagata dagli Xeneizes per il trasferimento di Carlitos Tevez è quella già nota: 6,5 milioni di euro, “pareggiati” poi dall’investimento della Juventus in quattro giovani della cantera argentina, Guido Vadala (arrivato a Torino in prestito) più le opzioni su Rodrigo Bentancur, Franco Sebastián Cristaldo e Adrián Andrés Cubas.

Quello che invece non era noto sono i dettagli del contratto tra Tevez e il Boca Juniors. L’accordo reso noto riguarda solo la stagione 2015/2016, cioè fino al 30 giugno 2016, nonostante l’attaccante dovrebbe aver firmato un triennale. Lo stipendio è di 80mila pesos argentini al mese, pari a circa 5mila euro. Poi sono previsti premi per un totale di 27,15 milioni di pesos argentini. Tradotto in euro, parliamo di circa 1,8 milioni di euro. Il totale guadagnabile, quindi, è di 2,7 milioni di euro. Tevez si è praticamente dimezzato l’ingaggio rispetto ai tempi della Juve.

Oltre alle cifre, nel contratto di Tevez sono ovviamente previsti anche gli obblighi. Con alcune curiosità: l’ex Juve non può partecipare ad alcuna attività politica, non può praticare sport rischiosi nè guidare una moto, e non può andare al casinò. Inoltre, nei giorni precedenti alle partite o agli allenamenti ha l’obbligo di essere a casa entro le 24. La pena? In caso di prima violazione multa per 10% dello stipendio, in caso di seconda 20%, dalla terza violazione c’è la possibilità di rescissione anticipata.