ultimora

Thiago: “Eriksen? Il calcio passa in secondo piano, ma non ho avuto paura”

Andrea Della Sala

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Spagna Thiago Alcantara ha parlato anche di quanto accaduto a Eriksen:

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Spagna Thiago Alcantara ha parlato anche di quanto accaduto all'Europeo a Eriksen:

Che nazionali le sono piaciute sin qui in questo Europeo?

«L’Italia ha iniziato in maniera formidabile ma per me non è una sorpresa. Puoi sorprenderti forse, e solo in parte, per i due grandi risultati: ma la squadra di Mancini viene da una dinamica incredibile di 29 partite senza perdere, 10 senza incassare ed è bello vedere come si impone. Come cerca la sua essenza. La Francia è molto consolidata. Mi piace guardare gli altri e pensare a come posso batterli. Guardo le partite più in forma analitica che passionale: Italia e Francia che meglio di tutti stanno sviluppando l’idea del gioco che vogliono fare. Altre squadre riescono comunque ad essere dominanti, come il Portogallo o la Germania che affrontando una squadra super solida come la Francia ha mostrato un gioco preciso. E l’Inghilterra, che ha un grandissimo potenziale con giocatori che stanno crescendo all’interno di questo progetto. E poi ci siamo noi, che abbiamo un’idea di gioco molto precisa che sviluppiamo da tempo: ci manca solo che la palletta entri».

Che cosa ha pensato quando ha visto Eriksen accasciarsi?

«Il calcio passa in ultimo piano. Pensi: “Che stiamo facendo qui ad allenarci, a giocare al calcio?”. Ma allo stesso tempo sei li a sperare e a pregare con tutte le tue forze che recuperi perché sai che vuole vivere, ovviamente, ma anche che vuole tornare a giocare a calcio. Un incrocio di emozioni tra la voglia di lasciare tutto e una riflessione sulla bellezza e la fortuna di ciò che facciamo».

Ha avuto paura?

«No, perché questi episodi succedono col contagocce. È come quando leggi di un incidente aereo: quanti aerei hai preso e quanti ne sono caduti?».