ultimora

Thohir arriva in Cina per cedere l’Inter. Ecco la situazione…

Francesco Parrone

Operazione da 525 milioni: dopo l’incontro domani l’annuncio ufficiale con una conferenza stampa nella mattinata italiana

Il quotidiano La Stampa fa il punto sulla cessione di quote nerazzurre al gruppo Suning. Domani la svolta epocale: "Lo sbarco dei dirigenti interisti a Nanchino si concluderà in queste ore con l’arrivo del presidente Erick Thohir, poi dopo un breve incontro per definire gli ultimi dettagli, nascerà ufficialmente l’Inter targata Suning Commerce Group. Le attenzioni sono tutte rivolte alla «pomposa» conferenza stampa che verrà allestita domani intorno alle 9 del mattino italiane allo Zhongshan Golf Resort Nanjing, il mega hotel (di proprietà Suning) che ospiterà i vertici dell’Inter, gli «stati generali» degli acquirenti, l’intera squadra del Jiangsu con i loro dirigenti, alcuni politici locali e soprattutto i media di tutto il mondo.

Il canale tematico Inter Channel è pronto a informare tutti i tifosi con delle dirette. Tutto pronto per il sì La svolta è epocale e quindi tutto deve filare alla perfezione. La trattativa ormai è conclusa. Si tratta di un’operazione iniziale da 525 milioni per il 68,55%. Massimo Moratti, che non dovrebbe essere presente, cederà ai cinesi tutte le sue quote (29,5%), Thohir invece il 39,05% diventando azionista di minoranza. I cinesi gli hanno chiesto di restare presidente, ma nel giro di due anni (o forse meno) dovrebbe cedere tutte le sue quote ed uscire di scena.

La società utilizzata per l’acquisto della maggioranza dell’Inter dovrebbe essere la Lux Spv con un capitale di 263,56 milioni di euro, come attesta un documento misteriosamente apparso su internet. Oggi oltre a Thohir arriveranno a Nanchino il vicepresidente Zanetti, il ceo Bolingbroke, il chief football administrator Gardini e il chief revenue officer Gandler che si uniranno al corporate director Williamson. Roberto Mancini aspetterà notizie in Italia".

(Fonte: Laura Bandinelli, La Stampa 05/06/16)