ultimora

Thohir: “Pronto ad aiutare i giovani indonesiani ad arrivare in Europa. Evan Dimas…”

Dario Di Noi

Il presidente Erick Thohir è stato protagonista assoluto di un evento organizzato a Giacarta per il lancio dei tre account indonesiani della società, e da qui – ai suoi compaesani – ha raccontato molte cose anche sul futuro del loro...

Il presidente Erick Thohir è stato protagonista assoluto di un evento organizzato a Giacarta per il lancio dei tre account indonesiani della società, e da qui - ai suoi compaesani - ha raccontato molte cose anche sul futuro del loro calcio. Eccone alcune sui giovani Under 19, raccolte ai margini dell'evento da tribunnews.com: "Per essere in grado di competere in Europa, i giovani talenti devono essere precoci. Ad esempio, alcuni giocatori indonesiani in Spagna potrebbero essere un potenziale. Ma se il giocatore ha già 19 anni, non è impossibile ma è comunque un po ' difficile che riesca ad emergere".

Il maggior talento della “cantera” indonesiana sembra essere rappresentato da Evan Dimas, giocatore del Persebaya. Su di lui l’Indonesia ripone parecchie aspettative, con la speranza che possa fare il grande salto in un calcio che conta di più, o in Europa o in America. Erick Thohir, da proprietario di club sia in un continente che nell’altro (grazie all’Inter e al DC United) si è espresso in questo modo su si lui: “Per giocare in Europa, l'educazione deve cominciare da molto giovani. Se penso che lui possa giocare nel campionato belga, ad esempio, prima di giocare nel campionato italiano, spagnolo, inglese o tedesco? La sfida è questa per chi comanda, e la PSSI (la Federazione Indonesiana, ndr) lavora verso la creazione e il raggiungimento di questo obiettivo. Sono pronto ad aiutare in questo senso, ho già provato a farlo negli Stati Uniti".