ultimora

Thohir voleva solo Mancini. Perché? Il numero che lo ha convinto: 26

Riccardo Fusato

Una caratteristica di Mancini che ha convinto Thohir ad assumerlo come nuovo allenatore dell’Inter, è sicuramente il fatto che il Mancio sembra essere il tecnico ideale per quel progetto, legato ai giovani, che il numero uno nerazzurro ha...

Una caratteristica di Mancini che ha convinto Thohir ad assumerlo come nuovo allenatore dell'Inter, è sicuramente il fatto che il Mancio sembra essere il tecnico ideale per quel progetto, legato ai giovani, che il numero uno nerazzurro ha da sempre in mente.

Del resto, a tal proposito, i numeri legati al tecnico e al suo staff parlano chiaro: in particolare, nella sua precedente esperienza in nerazzurro tra il 2004 e il 2008, Mancini ha fatto esordire in prima squadra ben 26 prodotti del vivaio, molti di più rispetto ai suoi successori.

L’unico che regge il confronto è Stramaccioni, che proprio dalle giovanili veniva e che è stato costretto anche dagli infortuni a catena del 2012-13 a fare una scelta simile. Tanti i nomi, da Ferrari a Mattia Altobelli passando per Pasquale e quel Martins che è stato partner di Adriano in attacco e autore di gol pesanti anche in Champions.

Ma l'elenco non finisce qui: Momenté, Maa Boumsong, Slavkovski, Germinale, Aloe e soprattutto Bonucci che è stato poi ceduto al Genoa nell’estate 2009 nella doppia trattativa Milito-Thiago Motta. Nel 2006-07 è toccato a Maaroufi, Filkor, Ribas, Fautario, Bolzoni e Jonathan Biabiany che il 17 gennaio ha mosso i primi passi in prima squadra contro l’Empoli, in Coppa Italia.

Il 2007-08 è stato l’anno di Mario Balotelli che è stato gettato nella mischia il 5 dicembre 2007 a Cagliari, in campionato, e che poi è “esploso” in Coppa Italia con le doppiette a Reggina e Juventus. Nella stessa annata hanno giocato tra i grandi anche Puccio, Fatic, Napoli, Filippini, Alfonso, Siligardi e Filippo Mancini, figlio di Roberto che ha debuttato in Inter-Reggina di Coppa Italia, il 17 gennaio.Questo quanto riportato dal Corriere dello Sport.