ultimora

Elezioni in Francia, sconfitta per l’estrema destra. Thuram: “Viva la diversità”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Il calciatore nerazzurro è tornato a parlare delle elezioni francesi dopo un appello fatto alla vigilia del primo turno contro le Rassemblement National di Le Pen

Si sono appellati al popolo francese sia lui che Mbappé e avevano costretto pure la Federazione della Francia a prendere le distanze a pochi giorni dalle elezioni francesi. Thuram e il suo compagno si erano schierati contro l'estrema destra guidata da Le Pen e aveva chiesto a tutti i francesi di andare a votare. Intanto nelle elezioni di questi giorni si registra un record nell'affluenza: alle 17 aveva votato il 59,71% degli elettori. E in questo momento i sondaggi danno avanti la sinistra e come si apprende dalla Rai "il Nuovo Fronte Popolare raccoglierebbe tra 171 e 187 seggi, Ensemble di Macron tra 152 e 163, terza Le Pen con 134-152 seggi". In pratica una sconfitta per Le Pen e per Rassemblement National che da come emerge da questo ballottaggio non riuscirà a governare neanche con la maggioranza relativa delle preferenze al primo turno. Ma lei parla di vittoria solo rimandata.

Per Thuram si tratta di un'ottima notizia. E sul suo profilo Instagram ha scritto: "Complimenti a tutti coloro che hanno risposto presente di fronte al pericolo che pendeva sul nostro bel Paese. Viva la diversità, viva la Repubblica, viva la Francia. La lotta continua". Pure Kounde, suo compagno di squadra in Nazionale, ha scritto: "Il sollievo è all'altezza della preoccupazione di queste ultime settimane. E' immenso", ha scritto su X.