00:12 min

ultimora

In Francia – Europeo, Pavard parte dalla panchina: ma ha chance. Thuram in pole

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Nel delineare la formazione dei titolari che Deschamps potrebbe schierare all'Europeo l'Equipe ha parlato dei due interisti

In Francia si parla dei dubbi di Didier Deschamps sulla formazione titolare all'Europeo in Germania. Il ct della Francia, da quanto scrive l'Equipe, ha in mente il suo undici ideale. "Tutto fa pensare che si tratti di un 4-3-3, ma all'allenatore basta ripercorrere le sue diverse esperienze, a partire dal 2014, per ricordare che i giocatori che iniziano un torneo non sono necessariamente quelli che lo finiscono. Partito a destra della difesa durante la prima partita contro l'Australia nel 2022 (4-1), Benjamin Pavard, ad esempio, è poi rimasto in panchina fino alla finale dei Mondiali persa contro l'Argentina. Con cinque sostituzioni a partita c'è speranza per tutti, anche per chi, nei discorsi di oggi, sembra partire da lontano", si legge a proposito del difensore dell'Inter (che in nerazzurro gioca da braccetto di destra in una difesa a tre e preferisce giocare da centrale ormai).

Secondo il giornale francese questa è la formazione titolare che Deschamps manderà in campo contro l'Austria e ci sarebbe Thuram, attaccante nerazzurro, tra i titolari:

Maignan; Koundé, Upamecano, Konaté, T. Hernandez; Griezmann, Tchouaméni, Rabiot; O. Dembélé, M. Thuram, Mbappé (cap.).

A proposito dell'attacco della Francia, l'Equipe aggiunge: "I Blues possono giocare agli Europei con quattro possibili centravanti. In ordine di marcatori nella squadra francese: OIivier Giroud (131 presenze, 57 gol) Kylian Mbappé (77 presenze, 46 gol), Randal Kolo Muani (15 presenze, 3 gol) e Marcus Thuram(18 presenze, 2 gol). Ma non è proprio questo l'ordine con cui Deschamps, supponiamo, impiegherà i suoi attaccanti. Innanzitutto Mbappé dovrebbe giocare a sinistra come nel 2021 e come ai Mondiali del 2022, mentre nel 2018 aveva giocato a destra. Poi c'è Thuram perché la stagione dell'Inter e le recenti esperienze con i Blues lo hanno messo apparentemente in pole position rispetto al versatile Muani, reduce da una stagione comunque difficile, e davanti al 9 della Nazionale, Giroud. A 37 anni e dalla finale del Mondiale è partito sei volte da titolare e cinque volte è entrato dalla panchina. La concorrenza dovrà essere forte per far decidere al ct di farlo partire dalla seconde linee", conclude il sito del noto quotidiano francese.

(Fonte: L'equipe.fr)