01:26 min

ultimora

Francia, sarà Thuram il 9 di Deschamps. Superato Giroud, eletto da Mbappé centravanti

Andrea Della Sala Redattore 
L'attaccante dell'Inter sarà il perno centrale dell'attacco della Francia in questo Europeo, con Giroud pronto a entrare in corsa

Il centravanti titolare della Francia per questo Europeo dovrebbe essere Marcus Thuram. L'attaccante dell'Inter ha scavalcato Giroud nelle preferenze del ct francese Deschamps ed è pronto a confermare quanto di buono ha fatto vedere in Italia al suo primo anno.

"Thuram nella postazione di centravanti non è una novità, più o meno è il suo ruolo naturale, ma nell’Inter ci siamo abituati a vederlo giocare largo e in profondità, in combinazione con Lautaro Martinez, la prima punta reale, l’uomo deputato a riempire l’area. Didier Deschamps avrebbe voluto spostare Mbappé al centro dell’attacco e lasciare Thuram largo a sinistra, con Dembelé a destra. Mbappe però non gradisce agire da 9", scrive La Gazzetta dello Sport.

"Nel 1998 la Francia vinse il Mondiale di casa con un centravanti come Stephane Guivarc’h, non esattamente un nome di primo piano. Altro discorso nel 2000, all’Europeo in Belgio e Olanda: i Bleus si laurearono campioni con Cristophe Dugarry e David Trezeguet ad alternarsi nella casella di punta frontale. Trezeguet era un cavallo di razza del ruolo, Dugarry un po’ meno. Nel 2018, al Mondiale in Russia, la maglia numero 9 apparteneva a Giroud. È singolare che Karim Benzema, ex centravanti del Real Madrid, Pallone d’oro 2022, con la Francia abbia vinto soltanto la Nations League, ma qui c’entrano i suoi rapporti tesi con Deschamps. Ora tocca a Thuram junior, figlio di Lilian, difensore campione del mondo nel 1998 e d’Europa nel 2000. Lunedì contro l’Austria si ritroverà davanti Marko Arnautovic, in pratica la sua riserva all’Inter", racconta La Gazzetta.