FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Toldo: “L’Inter come una famiglia. Mou persona vera. Eriksen grande dispiacere, ora…”

Getty Images

Intervistato dal Messaggero, Francesco Toldo affronta diversi argomenti: dl suo periodo all'Inter, fino alla situazione di Eriksen

Gianni Pampinella

In una lunga intervista a Il Messaggero, Francesco Toldo è tornato sugli Europei del 2000 dove l'ex portiere fu protagonista di una strepitosa partita contro l'Olanda. "Nel primo tempo parai un rigore a Frank De Boer. E cominciammo a crederci. Nella ripresa un altro rigore: Kluivert, grande specialista, prese il palo. Nella serie mi sono ripetuto con De Boer e, dopo l’errore di Stam, chiusi il match respingendo il tiro di Bosvelt".

 Getty Images

In mezzo alle sue prodezze, il colpo di genio di Totti. Lei era il più vicino a van der Saar. Si è spaventato quando l’ex capitano della Roma tirò fuori il cucchiaio?

"No. Vidi Francesco sicuro e concentrato. Quando hai davanti un campione così, il portiere è sempre spacciato. Se non sbaglia lui, è gol. Il pallonetto è passato alla storia come il simbolo di quell’Europeo con le mie parate".

Toldo al 14° posto nella classifica del Pallone d’oro. È stato il suo periodo migliore?

"Con la Fiorentina e proprio con Mancini in panchina vincemmo la Coppa Italia nella stagione successiva. Poi passai all’Inter e partecipai al Triplete, pur giocando solo 3 gare di Coppa Italia. Decisi di smettere appena finì l’annata. Moratti se l’aspettava. Mi volle subito dirigente: responsabile di Inter Campus e più avanti di Inter Forever, iniziative del club. Mi ha fatto sempre sentire in famiglia".

Che cosa ha provato quando Eiksen si è accasciato in campo?

"Un grande dispiacere. Ora bisogna stargli vicino". 

A proposito: torna in Italia Mourinho. Che ne pensa?

"Psicologicamente è il numero uno: non molla mai. Sono fortunati i giocatori della Roma: si troveranno un uomo di fronte, una persona vera. Quello che pensa te lo dice in faccia. A volte ci rimani male, altre ti esalti".

(Il Messaggero)

tutte le notizie di